4 you e non solo Corpo

#Invati di #Aveda. Shampoo e Trattamento rinforzante per i capelli

aveda_invatiLe mie ultime parole famose: “Io non ho bisogno di un balsamo” sono state smentite dalla ragazza dai capelli perfetti che mi ha venduto shampoo e balsamo della linea Invati™ di Aveda, all’Excelsor di Milano.

Invati™ è la linea lanciata da Aveda in preparazione dell’autunno, con tre prodotti dedicati al rafforzamento dei capelli e dedicati perciò proprio a chi, in autunno, perde una notevole quantità di capelli, problema che mi è molto a cuore dato che – nonostante il mio taglio corto – i miei capelli tendono a diradarsi e ad assottigliarsi proprio in questa stagione.

La linea è composta da 3 prodotti: lo shampoo esfoliante, un balsamo rinforzante e un energizzante per il cuoio capelluto.
Sto provando da circa un mese lo shampoo e il balsamo. Premesso che, come tutti i prodotti Aveda, anche questi sono quasi completamente naturali, ispirati dalle essenze tratte dalle piante e perciò certificati e non testati su animali, Invati™ si regge sull’utilizzo del Densiplex™ che è una miscela di erbe ayurvediche (tra cui il ginseng) che aiuta a rinforzare cute e capelli.

Lo shampoo esfoliante è un liquido leggermente aranciato dal profumo molto naturale (quasi… officinale direi), che fa pochissima schiuma e che va utilizzato anche solo in un’unica dose per lavare i capelli ed esfoliare bene la cute. Riequlibra piuttosto bene il capello ma, come diceva la commessa, avrei assolutamente buttato via i soldi se non avessi acquistato anche il balsamo della stessa linea. Perché almeno questi due prodotti non possono davvero che convivere per ogni lavaggio.
Questo perché lo shampoo svolge una funziona riequilibrante e purificante, togliendo residui di smog e di inquinamento che rendono il capello debole, ma in generale secca un pochino il capello e perciò resta la necessità di un’applicazione di balsamo.
Il balsamo della linea invece è ricco di arginina e di olio di kukui che aiuta il capello a rinforzarsi, a lucidarsi e a ispessirsi.

Insomma, senza almeno il balsamo questo trattamento non sarebbe completo. Mi pento un pochino di non aver provato anche il rinforzante perché probabilmente avrebbe svolto il lavoro in modo completo.
In ogni caso la comodità del balsamo è notevole, perché è in buona sostanza una maschera nutriente senza necessità di tempo di posa. Si applica e si sciacqua immediatamente.

Dopo settimane di test e utilizzo quotidiano dei prodotti posso senz’altro dire che si tratta di una linea davvero ottima. Buonissima tollerabilità, adatta anche al capello grasso o con problemi di cute, ottimi risultati in termini di ispessimento del capello, tanto che i miei capelli sembrano essersi velocizzati persino nella crescita.
Insomma, parere direi positivo. Peccato, come al solito, la necessità di un piccolo sacrificio economico per acquistarli: lo shampoo infatti si aggira sui 30 euro, mentre il balsamo ne costa 32. Ma, per entrambi, le quantità da utilizzare sono davvero minime e quindi potete contare su una durata anche oltre i due mesi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: