Nail Mania

I miei smalti preferiti per l’autunno 2015: speciale manicure perfetta

Bene, siamo ormai in autunno e quali saranno le tendenze dei colori perfetti per le nostre unghie durante questa stagione che ci porta verso l’inverno?
Allora eccovi un post tutto dedicato agli smalti che a mio parere saranno i protagonisti della stagione autunno-inverno 2015. Buona lettura!

Non voglio in questo post occuparmi dei colori suggeriti dalle riviste di moda o da altre blogger. Non voglio in alcun modo ispirarmi ma voglio mischiare alcuni degli smalti più interessanti visti in giro ad alcuni smalti – magari neppure nuovissimi – che ho nella mia collezione e che secondo me saranno decisamente i più utilizzati durante questa stagione.
Giusto uno di loro ce l’ho sulle unghie proprio mentre sto scrivendo. Se volete sapere qual è, continuate nella lettura.

Inoltre, è ovvio che non tutte noi possiamo permetterci molti di questi smalti che hanno prezzi a volte troppo alti. Voglio darvi solo qualche consiglio a livello di tinte, poi ovviamente esistono moltissime alternative molto più economiche e sicuramente molte altre ne nasceranno nelle prossime settimane, vogliamo scommettere?

Allora partiamo subito con il re della stagione. Ormai lo sappiamo tutte, si chiama Vert Obscur e appartiene alla collezione Les Automnales di Chanel che presto uscirà anche in Italia.
E’ un inedito verde scuro, profondo. Quello che dopo Chanel avrebbe anche potuto chiamare Vert Noir, ispirandosi al bellissimo e iconico Rouge Noir.
Sulle unghie dovrebbe garantire sfumature molto particolari, cangianti a seconda della luce ma non si tratta di uno smalto perlaceo ma di uno smalto direi assolutamente mai visto.
Non so se diventerà un must perché in ogni caso il verde è un colore molto particolare, che non tutte amano. Ma quasi sicuramente sarà un successo e sarà certamente imitato da molti altri marchi. Volete scommettere?
chanel le vernis vert obscur

Il secondo smalto di cui vorrei parlare invece è il prodotto di un marchio inglese iconico per la moda ma ancora un po’ sottovalutato nelle collezioni Beauty. Si tratta di Cadet Green di Burberry, uno dei due smalti in edizione limitata che il brand britannico ha messo sul mercato per questa stagione autunno-inverno.
Restiamo sempre sul verde ma stavolta decisamente militare, del resto lo anticipa direttamente il nome della tinta no? Mi piace tantissimo la punta di verde e la compattezza del colore. Spero di poterlo acquistare presto per vedere subito come sta sulle unghie. Inoltre il pack è ovviamente stupendo e particolarissimo con il tipico tartan Burberry ripetuto sul tappo della bottiglietta. Davvero chic e molto molto inedito.

burberry_cadetgreen

 

Entrambi questi primi due smalti sono di fatto verdi, un colore che richiama all’autunno ma che – diciamolo – non è sempre facilissimo da portare. Eppure sarà un colore adorato da moltissimi brand in questa stagione, in particolare proprio sulle unghie.
Se invece il verde non è proprio nelle vostre corde, io vi consiglio questa tinta ciclamino Queen Vic di Butter London. Ok, in Italia è difficile trovare questo marchio ma esistono sicuramente moltissimi colori simili se non identici, consiglio per esempio di dare un’occhiata a Kiko e Formula X per trovare un buon sostituto.
In ogni caso Queen Vic è uno smalto regale, con un nome molto importante (dedicato alla Regina Vittoria), un porpora ciclamino bellissimo che proprio adesso sto portando sulle mie unghie. Lo trovo perfetto per questa stagione perché richiama il colore del vino e dell’uva, tra i protagonisti dell’autunno.

butter london_queenvic

 

Sempre piuttosto ciclamino ecco la tinta Cosmopolite di Dior – nella collezione omonima uscita per l’autunno – insieme a Miroir, un argento pieno che illumina le unghie. Una tinta autunnale e molto naturale contro una lunare e ancora più adatta alle serate invernali e alle notti di Festa.
Entrambi i colori davveri notevoli e da avere. In particolare l’argento a mio parere: una tinta che adorerete anche in estate poiché sta bene sia con mani pallide che abbronzate e valorizza ogni tipo di unghia, anche le più corte.

dior_cosmopolite

Scuriamo un po’ i toni e torniamo indietro di un annetto fa con Exception di Chanel, uno smalto forse un po’ troppo passato in secondo piano tra le mille collezioni di casa Chanel.
In realtà è un marsala pazzesco, in particolare su unghie medio-lunghe. Pieno, luminoso, lucidissimo, sta bene davvero a tutte.
Lo trovo un colore sempre molto di moda. Il marsala è ancora il colore 2015 eletto da Pantone e pertanto continuerà a essere il colore di punta nell’abbigliamento e negli accessori in molte collezioni autunnali. Allora conviene cercare Exception oppure un suo “amichetto” simile. La tinta Chanel in ogni caso è in collezione permanente di Le Vernis e quindi non dovreste aver difficoltà nel trovarlo in giro. Io non mi pento di averlo comprato al volo l’anno scorso, appena prima che arrivasse la primavera ma sapendo che quest’autunno l’avrei sfruttato parecchio.

chanel_exception

 

Ok. E a chi non piacciono i colori scuri? Sì, beh, quest’autunno un po’ dappertutto c’è effettivamente eccesso di colori scuri sia nelle unghie che sulle labbra. Non tutte li amiamo e quindi? Tranquille, un altro trend valido resta quello dei colori “nude” e beige. Leggeri, discreti, facili da indossare anche con unghie non perfette e non troppo lunghe.
Basta però che siano davvero particolari, non banali e di gran qualità per garantire ottima copertura senza righe odiose. Nulla è più brutto di una manicure fatta con una tinta leggera e chiara e fatta male, con zone in cui l’unghia appare scoperta oppure brutte righe fatte da chi non sa stendere uno smalto o da un prodotto pessimo.
Io resto fedele ad alcuni toni “nude”. Ce ne sarebbero parecchi da citare ma scelgo ancora Lovely Beige di Chanel. Ok, sempre Chanel lo so. Ma questa tinta è davvero perfetta: un beige rosato che si stende perfettamente in due passate, che valorizza anche unghiette corte, che piace a tutte. Magari non è proprio perfetto per le giovanissime ma se siete oltre i 30 e vicine agli “anta” come me, non ve ne separerete perché lo considero davvero un colore très chic. Voi no?

chanel_lovelybeige

Concludo con la novità di stagione della collezione Essie. Questa collezione mi piace moltissimo e credo che Essie abbia davvero azzeccato le tinte per l’autunno inverno. Il colore che dà il nome all’intera collezione, ovvero Leggy Legend, è invece un bronzo dorato inedito. Lo consiglierei in particolare alle ragazzine ma anche a chi ama un colore particolare per una cena oppure per le Feste natalizie. Io personalmente lo porterei pure in ufficio perché gli smalti metallici mi piacciono moltissimo e soprattutto quelli che riproducono metalli come l’oro, il rame, l’argento o il bronzo appunto.
Bellissimo davvero e credo che non mi tratterrò e lo farò presto entrare nella mia personale collezione

essie_leggylegend

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: