4 you e non solo Corpo Viso

Thailandia in bellezza: cosmesi in Asia

Il mio viaggio in Thailandia la scorsa estate non poteva essere che un ottimo modo per provare qualche prodotto cosmetico thailandese. Ecco allora un veloce post su alcuni prodotti provati e che vorrei tanto fossero distribuiti anche in Italia. Lo saranno mai? Speriamo di sì!

ERB Thailand_Eastern Treat

 

Il mio primo incontro molto felice con la cosmesi thailandese è stato con Erb Asia, ritenuta una delle 10 marche di cosmetici migliori in Thailandia.
Si sa che la Thailandia è nota nel mondo per la grande qualità delle sue spa e dei suoi centri benessere. Per i thailandesi godersi un attimo di benessere, magari nello smog e traffico cittadino o dopo il lavoro, è un must. Non un lusso ma proprio una pratica comune, amata da tutti. Si va dal piccolo massaggio ai piedi, fino un massaggio completo in stile thai, che senza olii o gel aiuta le ossa a riprendere la loro funzione corretta e la postura a ripristinarsi.
Per noi occidentali, alcune pratiche di massaggio thailandese sono fin troppo eccessive e non è così raro che gli occidentali debbano preferire quello che i locali chiamano “soft massage”.

Ma i prodotti utilizzati nelle spa di Bangkok o delle località di mare thailandesi sono ancora tra i migliori del pianeta. Erb Asia è una realtà abbastanza recente nel panorama della cosmesi asiatica. 
Ma è di primissimo livello. A partire dall’accurata scelta del packaging e dell’elegante grafica, molto femminile e con tocchi barocchi di preziosi ricami dorati.
Erb Asia ha anche diverse spa nel Paese, ma i suoi prodotti possono essere reperiti ovunque e anche nei negozi degli aeroporti.

E’ proprio all’aeroporto di Bangkok che durante il mio viaggio mi sono procurata la crema per le mani della linea Eastern Treat, una delle linee di profumazione più nota di Erb Asia.
Un profumo divino di gelsomino che incontra la freschezza della menta e la dolcezza del riso vi invaderà l’olfatto come poche creme – ne sono certa – hanno mai fatto nella vostra vita. Una texture fondente che idrata e lascia le mani fresche, profumate, meravigliose.

Consiglio: se andate in Thailandia non lasciatevi scappare questa linea e fate scorta. In Italia non è disponibile e in Europa si può ottenere per ora solamente ordinando su Amazon US a prezzi da capogiro. Invece, laggiù, i prodotti Erb Asia hanno un prezzo alto ma non inaccessibile. La crema mani infatti vi costerà circa 20 euro.

sabai arom_urban happiness

Questi flaconcini che vedete invece sono stick aromaterapici. Altra ossessione molto asiatica. La marca stavolta è Sabai Arom, distribuita direttamente nei Boots thailandesi. Urban Happiness è una loro novità con stick dedicati a diverse necessità: addormentarsi, ritrovare la pace, ritrovare il sorriso o la concentrazione e molte altre cose.
Io ho il numero 4 “Peace”. A differenza di moltissimi stick aromaterapici che si trovano in Europa, questi stick sono un vero portento. Si applicano sul collo e in mezzo agli occhi per farli agire.
Il mio, quello verde, è molto balsamico, aiuta a ritrovare un ritmo armonioso nel respiro ed è perfetto per ritrovare il relax la sera.

 

Sabai-arom-Siamese-Blossoms-Collection
Altra cosina comprata da Sabai Arom è stata la crema corpo di questa linea Siamese Blossom, dedicata ai fiori tipici del Golfo del Siam, quello che separa la Thailandia dal Vietnam. Profumi dolci di Champaca e Ylang Ylang, i fiori utilizzati da secoli dalle donne siamesi.
La crema è moto emolliente e davvero piacevole da applicare sul corpo. Lascia un profumo stellare.

Sabai Arom peraltro è alla ricerca di distributori all’estero e potrebbe essere una buona idea per qualche catena europea dare un’occhiata al loro sito.

 

siang pure oil

 

Istituzione thailandese invece è questo Siang Pure Oil. Molto simile al balsamo di tigre, è una versione in olio, dannatamente balsamica e attiva che i thailandesi adorano e che troverete ovunque declinata in mille tipologie diverse, da quello fortissimo al gel, passando per lo stick.
Si utilizza per ogni cosa: raffreddori, dolori alle articolazioni ed è ottimo anche sulle punture di insetto.
Non è proprio cosmesi ma decisamente è un prodotto particolare che potrete anche portare in regalo ai vostri amici.