Corpo Viso

Agronauti® ovvero la Cosmesi Vegana e biologica tutta italiana

Oggi vi racconto come ho incontrato Agronauti, la linea di cosmetici tutta italiana dedicata a prodotti vegani, rispettosi dell’ambiente e totalmente organici.
Ho un’amica che me li ha consigliati, mettendomi una pulce all’orecchio, dicendo che in qualità di beauty blogger non potevo non provarli. E cavoli, aveva proprio ragione!

 

agronauti prodotti

 

Il mio primo acquisto l’ho effettuato sul sito Ecco-Verde perché stavo acquistando anche altre cose (come al solito) però Agronauti offre un ottimo e divertente modo di acquistare i propri prodotti online direttamente sul loro sito.

Anzi, se non avete mai provato un loro prodotto e a differenza di me non avete un’amica di cui fidarvi ciecamente circa i consigli Beauty di natura Bio e Organica, allora vi conviene investire circa 5 euro per farvi consegnare da Agronauti una scelta di campioncini gratuti. Pagate solo il corriere ma i campioncini sono gratuiti ed è un modo perfetto per provare i prodotti.

agronauti_campioni

 

L’idea di Agronauti è venuta a un gruppo di amici italiani che vede una designer bresciana, due ingegneri, un community manager e un ex assistente di azienda municipale milanese al centro della storia. Una linea di cosmetici, pochi prodotti ma buoni, design impeccabile e packaging semplice e pulito e soprattutto certificazioni basate su una filosofia dell’ingrediente rispettoso. Niente ingredienti di origine animale perché il prodotto sia completamente rispettoso della filosofia vegana.

Niente ingredienti potenzialmente dannosi come siliconi, petrolati, olii minerali o coloranti sintetici. Le fragranze utilizzate, quando sono presenti, sono ottenute completamente da ingredienti vegetali.

E un concetto comune al mondo dell’informatica ovvero il concetto “Creative Commons”. I cosmetici Agronauti hanno formulazioni “aperte” al contributo di tutti, così come un software che può essere migliorato con pezzi di codice scritti da altre persone, il team Agronauti invita altre persone a unirsi a loro con contributi e idee.

detergenti_agronauti

 

Io ho iniziato la mia prova su tre prodotti: Jason, un detergente corpo, Syd uno shampoo e Sedna una crema corpo.
Ogni prodotto ha un nome di una persona infatti!

Jason è un detergente corpo in schiuma. Ha un leggero profumo agrumato e quando viene utilizzato è una schiuma leggera e per nulla intensa che deterge bene il corpo. Contiene ginseng e Hammamelis ed è ideale per essere utilizzato dopo la piscina o il mare, perché lava via i residui di sale o cloro.
La formulazione in schiuma permette un risparmio notevole sulle dosi e quindi non si spreca prodotto.
Ovviamente per chi è abituato alla normale formula gel o crema di un docciaschiuma, sembrerà strano utilizzare una schiuma da un erogatore a pressione però vi assicuro che vi basterà lavarvi una volta con questo prodotto per capire che l’azione detergente è profonda e ottima.
Jason lascia la pelle leggera, detersa ma non aggredita.

Syd invece è uno shampoo davvero interessante! Mi piace molto perché è pensato per chi vive in città e per esempio per me che faccio la pendolare tra città è perfetto perché mi aiuta a detergere bene i capelli con un’azione non troppo aggressiva. Lascia i capelli molto morbidi e con una lunga sensazione di pulizia.
Ha un profumo leggero di lime e ha una consistenza particolare, piuttosto solida rispetto ad altri shampoo.
Forse cambierei solamente il packaging magari passando a un erogatore a pressione perché a volte sotto la doccia non è facile farlo scendere nella bottiglia perché piuttosto intenso a livello di solidità.

sedna agronauti

 

Sedna invece è la crema idratante per il corpo. Un leggero profumo di arancia la pervade. E’ una crema piuttosto intensa che va massaggiata bene ma che si assorbe piuttosto velocemente. Lascia la pelle davvero ben idratata in profondità e mi piace l’effetto quasi rinfrescante che regala pur essendo comunque una crema bella intensa.

 

Mi piace molto che quasi tutti i prodotti Agronauti siano pensati appositamente per chi frequenta molto gli ambienti urbani e che quindi richiede un rituale di benessere e pulizia e, direi, disintossicazione da tutti i veleni ai quali siamo sottoposti durante le nostre giornate cittadine.
Quindi sicuramente complimenti a questa giovane realtà italiana che speriamo non faccia altro che crescere nei prossimi anni con nuovi prodotti e nuovi progetti! Vi consiglio di seguirla e provare subito i prodotti in campioncini. Non ne resterete deluse!

Richiedete subito i campioncini gratuiti qui