Essenze

Alla scoperta di Francis Kurkdjian e dei suoi profumi

Francis Kurkdjian a soli 47 anni – classe 1969 – è uno dei “nasi” più famosi nel mondo. Di origine armena, ma ormai francese, è poco conosciuto a noi, pure amanti dei profumi. Ma se vi dico che ha creato “For Her” di Narciso Rodriguez, forse vorrete saperne di più. Scoprite perché me ne sono innamorata!

francis kurkdjian

 

Francis Kurkdjian, oltre a creare profumi noti per molti stilisti e case di moda internazionali, è anche titolare di una piccola e pregevole casa di essenze che portano il suo nome, una Maison a tutti gli effetti.
Tra gli anni Novanta e i Duemila ha realizzato fragranze amatissime e in particolare per Jean-Paul Gautier e Ferragamo (F by Ferragamo è suo), nonché la versione maschile di “Miracle” di Lancome e il tanto amato – almeno in Italia – “For Her” di Narciso Rodriguez, sia nella versione femminile sia in quella maschile.

Ho scoperto i suoi profumi molto casualmente. Stavo facendo shopping a Basilea e mi è stato regalato un campioncino di “Aqua Universalis”, il profumo che la Maison Francis Kurkdjian realizza con un pensiero assolutamente unisex. 
Non so ben spiegare la sensazione provata quando l’ho indossato. Si tratta di un incontro tra legni profumati, agrumi e fiori bianchi. 
Probabilmente uno dei profumi migliori mai provati negli ultimi anni e sicuramente uno tra i più eccentrici e al tempo stesso classici. Non so spiegare per quale magia si tratti di un profumo perfetto per una donna che ama la tenerezza e si tratti anche di un profumo che tranquillamente vedresti addosso a tuo fratello o al tuo fidanzato, senza che sembri un profumo da donna.
Veramente un incrocio di sensazioni che ti lascia allibita e che ti lascia pensare “voglio saperne di più di questo signore!”

 

aqua forte universalis

 

Francis Kurkdjian con la sua omonima Maison ha creato svariate essenze di una leggiadria ed eleganza incredibili.
Le mie preferite sicuramente sono, oltre ad Aqua Universalis – che esiste anche nella versione forte, più incisiva e permanente dell’eau de parfum – Feminin Pluriel, Aqua Vitae e À la Rose. Quest’ultima che potrebbe essere semplicemente un profumo alla rosa, diventa qualcosa di più grazie al bergamotto, all’arancia e alla magnolia. Meraviglioso.

alarose

 

Se avete voglia di scoprire di più di questo artista del profumo, esistono in vendita su Net-a-Porter.com collezioni di travel size da borsetta dei suoi profumi più amati e famosi. Io ne ho acquistata una in attesa di decidere quale sarà il mio profumo del cuore firmato Francis Kurkdjian.

francis kurkdjian_profumi