Rouge Collection n.1 è il nome della prima collezione make up Chanel firmata da Lucia Pica, la nuova make up director italiana di casa Chanel, che ha sostituito alla guida Peter Philips, passato a Dior.
Un po’ perché è italiana, un po’ perché è simpatica tifiamo tutte per Lucia e questa collezione segnerà il trucco autunno-inverno 2017. Scopriamola insieme
Kristen Stewart sarà nuovamente testimonial della campagna dedicata alla collezione.
Le ispirazioni di Lucia Pica partono dal colore rosso. Il colore rosso che in ogni caso era iconico anche per Coco Chanel. In particolare sulle labbra, laddove a detta di Coco il rosso non doveva mai mancare.
“Se sei triste, metti un po’ più di rossetto e vai all’attacco. Gli uomini odiano le donne che piangono.” (Coco Chanel)
Lucia Pica trova ispirazione in alcune fotografie e immagini, mischiando arte, fotografia a ispirazione di bellezza. Panorami, dettagli, stanze dove il rosso dà un tocco di naturalezza e attira attenzione.
Rouge Collection n.1 è la prima collezione make up Chanel interamente creata da Lucia Pica.
Vedrà la luce per la fine dell’estate 2016 e in Italia arriverà a fine agosto.
Sarà la prima collezione autunnale Chanel tra il 2016 e il 2017 e sarà incentrata sul colore rosso.
Le prime immagini di questa collezione ci suggeriscono colori neutri, virati verso il rosso e il bordeaux.
Non saranno tantissimi i prodotti proposti, ma molto caratterizzati.
Prima di tutto una bellissima palette a 4 colori, dedicata ai colori di terra, matte, compatti. Nessun cedimento verso le paillettes o verso il perlescente.
Colori sicuri, intensi, perfettamente raffinati. Un beige, due terra, un color rosso intenso per disegnare l’occhio in un gesto inedito.
Sono molto curiosa all’idea di scoprire che tipo di make up Chanel proporrà con questa palette.
Poi arriva un blush intenso. Insieme a un colore occhi estremo in mono-tinta. Anche qui il porpora comanda. Direi in modo forte e chiaro.
Dopodiché il pezzo forte della collezione, ovvero una selezione di rossetti, dei quali quelli nella serie Rouge Allure Velvet saranno quelli più interessanti.
I toni sembrano tendenzialmente classici, dal nudo fino al rosso corallo.
Bisognerà scoprirli uno a uno, non appena saranno disponibili per capirne bene la consistenza, la brillantezza e la coprenza.
Però promettono molto bene.
Forse un po’ sottotono invece le unghie. Lucia Pica fa la scelta di proporre in collezione solamente un rosso perfetto. E un top coat che “arrossa” toni beige o rosati.
Uno smalto semitrasparente che lascia una scia rossa insomma.
Vedremo come Chanel leggerà questa proposta nei look che certamente a breve pubblicherà sul canale YouTube.
Mi aspetto grande attenzione su questa collezione. In primis direi sulla palette di ombretti, perché sdogana il rosso come colore adeguato anche per gli occhi.
Molte marche l’hanno già fatto, ma mai un brand così “classico” e istituzionale come Chanel. Vedremo come sarà recepito in profumeria.
Infine mi attendo grandi cose dai rossetti, perché la qualità dei Rouge di Chanel è sempre molto alta e ci sono colori che direttamente finiranno nei grandi classici del make up per i prossimi trent’anni probabilmente.
Rouge Collection n.1 di Lucia Pica saluta l’autunno con un colpo di coda geniale. Direi artistico per davvero. A testimonianza della capacità del nuovo art director Chanel di creare cose stupende.
Non vedo l’ora di averla tra le mani. E voi?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.