ESSENTIAL Professional Makeup: un marchio italiano da scoprire

Sapete che adoro scoprire marchi della cosmesi ancora non troppo noti e che meritano di diventare molto più famosi e apprezzati. In questo post voglio parlarvi di Essential Professional Makeup, una realtà giovane di Roma. Un brand che mette al centro il concetto di “Lusso Democratico”. Prodotti dunque di grandissima qualità, rigorosi negli ingredienti e nei test ma a un prezzo giusto.

Essential Professional Makeup

Devo confessarvi che ho conosciuto qualche anno fa l’Art Director di Essential, Fabrizio D’Andrea, che vanta una lunga esperienza da un noto marchio internazionale. Il progetto Essential Professional Makeup nasce proprio dalla voglia di Fabrizio e dei suoi compagni di avventura di realizzare una linea per una donna dinamica. Una donna sempre alla ricerca di qualità nei prodotti che utilizza, ma che desidera spendere in modo corretto, senza farsi influenzare solo dalla pubblicità.

Così, a Roma prende corpo un progetto che è in fase di novità sempre più ampie. I prodotti sono tutti realizzati in Italia – tranne le matite che vengono realizzate in Germania – e tutti testati dall’Università di Dermatologia e Oftalmologia di Ferrara. Un’attenzione particolare viene dedicata alla qualità dei prodotti, che devono essere non solo tutti testati, ma tutti ricchi di attivi e garantire una qualità altissima. Infine, anche l’advertisement riveste un ruolo importante. Le campagne dedicate alla collezioni nascono sempre a Roma, con modelle non professioniste, bellissime donne italiane che rappresentano meravigliosamente il pubblico al quale il marchio si rivolge.

I prodotti di Essential sono acquistabili online nello shop nato a gennaio 2018. Ho fatto un acquisto recentemente e Fabrizio è stato così gentile da aggiungere altri prodotti omaggio al mio acquisto. In questo modo, ho potuto testare molte cose del marchio, in particolare il makeup.

Ma Essential non è solo trucco: una parte importante la riveste anche lo Skincare e – più recentemente – una collezione di essenze di grande pregio, che vi consiglierei di provare. Il sito per acquistare è essentialbeauty.it

In questo post voglio quindi presentarvi una selezione di prodotti che sto particolarmente amando e che sicuramente sono i principali nei quali vi inviterei a investire per conoscere il marchio. Scopriteli qui uno per uno.

Shiny Lips Gloss. Un rossetto effetto vinilico

Non si sa perché ma ultimamente mi sto innamorando dei gloss, sempre snobbati negli anni di gioventù. Questo però non è proprio un gloss semplice.
Direi che è più un rossetto liquido a effetto vinilico. Infatti, la pigmentazione di questo prodotto è pazzesca. Mi piace da morire perché, a differenza di un gloss, si fissa sulle labbra e dura un sacco, colorandole in un modo super succoso.

Per ora esiste in 11 tonalità – sempre in aggiornamento – e io ho scelto “Pop”, questo fucsia ciliegia bellissimo che dà una bella scossa alle mie labbra, ingrandendole e facendomi sembrare subito pronta per un bacio. Insomma, un prodotto bellissimo e romantico che sto amando.

Rossetti Rouge Cachemire

Può un rossetto opaco essere super idratante e meravigliosamente confortevole? Ovviamente sì. Essential Professional Makeup ha capito come realizzarlo per fortuna e si chiama Rouge Cachemire.

Vi piace la tonalità che ho acquistato? Si chiama Happiness ed è un corallo aranciato tenue, un po’ più tenue che in foto. Lo vedete in alto nella foto che ho realizzato io. Grazie a olii e polimeri di alto peso molecolare, questo rossetto è morbido e scorrevole, con un finish opaco ma così confortevole che non vedrete l’ora di applicarlo sulle labbra.

BB Anti-Ageing Cream

In questa stagione preferisco le BB Cream ai fondotinta. Ma molto spesso questo tipo di prodotto è poco coprente, quasi conviene farne a meno. Se invece non volete rinunciare a un prodotto leggero ma che effettivamente agisca sulla pelle del viso, uniformandola per davvero e quindi con un effetto di media coprenza, questa BB Cream fa per voi.

Ha una texture cremosa che a me piace stendere con una Beauty Blender leggermente umida e magari mischiandola a una goccia di illuminante liquido per dare un tocco di luminosità ancora più spiccata.
Inoltre è ricca di antiossidanti e quindi permette alla vostra pelle del viso di combattere l’invecchiamento, mentre gode di una bella base trucco.
Un bel prodotto indubbiamente che consiglio a chi vuole una base perfetta anche d’estate.

La Palette Tropical City 1

Si tratta della prima palette ombretti di Essential Professional Makeup.  Il numero 1 fa ben sperare, immaginando che ne arrivino altre nel breve.

Ben otto cialde ombretto in una scelta di colore che mi piace un sacco. Prevalgono i toni caldi in questa palette, ma sfruttando texture e finish molto differenti tra di loro. Se conoscete Natasha Denona, sappiate che questa palette è alla sua altezza, anzi forse meglio. I toni chiari sono in puro cristallo scintillante, il colore giallo acceso è il mio preferito perché è il “pivot” attorno al quale costruire look chiaro-scuri che si accendono in questa tonalità così estiva e tropicale.
I matte invece sono pigmentati e si sfumano in modo perfetto e vellutato. La tenuta è perfetta: un trucco realizzato la mattina resta intatto per tutto il giorno senza problemi di colore che finisce nelle pieghe della palpebra.

Mascara “Brave Eyes”

Lasciato per ultimo in questo elenco ma forse il prodotto che per ora sto amando alla follia. Questo mascara ha prima di tutto uno scovolino per me inedito e una formula davvero entusiasmante.

Non ci vuole coraggio per indossarlo. Ci vuole coraggio per non averlo! Due passate e le ciglia sono semplicemente perfette. Si tratta – non scherzo – del mio primo mascara che finalmente non fa grumi e che pettina le ciglia in modo davvero affascinante.
L’effetto è super nero e vinilico, ma al tempo stesso naturale e ideale anche per il giorno.

Infine dovrebbe avere un effetto vitaminico sulle ciglia, curandole e proteggendole, ottenendo un effetto infoltente dopo 4 settimane. Cosa si può chiedere di più a un mascara che peraltro ha un ottimo prezzo di 20 euro? Direi praticamente nulla.

Related Posts
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: