JO MALONE: tutti i segreti del marchio inglese e dove acquistare i suoi profumi

Jo Malone - cover

Jo Malone è un brand inglese ormai molto noto anche in Italia. Le colonie profumate sono praticamente identificate come prodotto di altissima gamma, molto apprezzato sia per la loro qualità sia per il packaging elegantissimo. Vediamo qual è la storia di questo marchio e se le colonie da me provate sono effettivamente all’altezza delle aspettative

Jo Malone profumi

Jo Malone è il nome del “naso” inglese che ha creato il marchio e le essenze da collezione dell’omonimo brand. Jo non nasce come esperta di profumi ed essenze, ma crea il suo personaggio grazie a una grandissima passione e a un talento innato.

Jo Malone Lei il personaggio

Per lei creare profumi è la vita e questa attività lei la descrive sempre come parte essenziale della sua vita, tant’è che non sopporta avere “periodi morti” nei quali non viene alla luce nessuna nuova profumazione. I suoi profumi si sono declinati in molti altri interessanti prodotti: dalle candele profumate, fino ai profumatori d’ambiente, fino alle creme corpo per accompagnare le nostre giornate dalla profumazione preferita.

La fondazione del marchio Jo Malone risale al 1983 ma per molti anni la notorietà del brand restava collegata alla madrepatria ed era in Inghilterra che ci si procurava qualche suo profumo. Oggi, dal 1999, questo marchio fa parte della grande famiglia di Estée Lauder ed è proprio grazie a questa grande azienda che finalmente Jo Malone è arrivata anche da noi, con negozi monomarca nelle grandi città italiane e rivendite in diverse catene di profumeria.

Un buon modo di acquistare i profumi Jo Malone a ottimi prezzi è farlo dal sito Notino.it approfittando anche del fatto che questo shop online è uno dei pochissimi ad offrire la possibilità di acquistare campioncini di profumo selezionando quello che più ci interessa per provarli a casa prima di prendere una decisione sull’essenza migliore per la nostra pelle e per il nostro carattere.

Le essenze che ho provato e cosa ne penso

Ho avuto la possibilità di provare qualche campioncino di Jo Malone. Onestamente molto spesso ho provato questi profumi in profumeria, ma per rendersi veramente conto di quale profumo sia quello perfetto per la propria pelle, serve qualche giorno in più di prova.
Quindi è ideale procurarsi campioncini che durino qualche giorno!

Jo Malone Incense and Cedrat

Il primo profumo provato è Incense and Cedrat. Quelle di Jo Malone sono in alcuni casi profumazioni unisex, ovvero adatte per uomo e donna e spesso ispirate completamente da accostamenti naturali, provenienti da profumi di fiori, resine, piante naturali.
In questo caso diciamo subito che forse si tratta di una profumazione più adatta all’uomo. L’ambra è molto forte almeno al mio olfatto e il cedro si percepisce solo alla fine.
Sicuramente si tratta di una profumazione molto “calda”, ideale per l’inverno e perfetta per chi ama molto l’incenso nei profumi.

Jo Malone Lime and Basil

Il secondo profumo provato è Lime Basil and Mandarin. Mi aspettavo un profumo sferzante ma dolce e invece questa essenza è piuttosto inaspettata. Il Lime si mescola meravigliosamente al basilico, in un lavoro di squadra che crea un profumo indomito, molto coraggioso e affascinante. Direi che anche in questo caso lo vedrei meglio addosso a un uomo, ma potrebbe funzionare se siete donne dal cuore coraggioso, molto intraprendenti e magari con una vena leggermente meno romantica di quel che ci si aspetti da voi.
Un bel mix fresco ma dal tono molto arrogante direi questa colonia!

Ultima colonia provata è la Nectarine Blossom and Honey. Anche in questo caso si tratta di una profumazione dichiarata come unisex.
Effettivamente, accostando fiore di pesca e miele mi sarei aspettata una colonia più femminile. Così è perché non si può non sottolineare che si tratti comunque di un profumo – a mio avviso – più “dolce” e delicato degli altri due. Ma è vero che Jo Malone ha avuto la capacità di trarre da questi due elementi un sunto che non per forza possa essere dedicato solo alle donne.

La pesca è leggera e non estremamente dolce, il miele si sente appena e riscalda tutto. Risultato? Un ottimo compromesso e delle tre quella che ho apprezzato di più.

La mia impressione su questi profumi

Mi sono piaciuti. Se vi aspettate qualcosa che permanga addosso per ore e ore forse non è quel che troverete però in queste colonie. In alcuni casi, il profumo evapora in poche ore ma effettivamente lascia un’idea di sé.
Serve però trovare quel che fa per voi e alcuni accostamenti di Jo Malone sono talmente particolari, che la ricerca non sarà facile.

Dedicate tempo alle prove e, se volete, provate a ordinarne qualche campioncino come ho fatto io utilizzando il servizio di Notino.it 

Inoltre in questi giorni su Notino trovate anche le offerte Black Friday

Related Posts
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: