L’indiscussa Regina Madre del Make up internazionale è finalmente arrivata da tempo anche in Italia. Pat McGrath, famosissima make up artist americana, è finalmente disponibile con i suoi prodotti anche su SEPHORA ITALIA. Ma quali sono i prodotti della sua ormai fornitissima linea da non perdere assolutamente? Ecco qui una Guida tutta per voi.

Pat McGrath: in principio furono i rossetti
Pat McGrath è una delle make up artist più apprezzate al mondo. MUA per grandi marchi come Dolce&Gabbana – per i quali ha di fatto lanciato la linea make up anni fa – e sempre protagonista sulle passerelle. Maga di look editoriali, particolari, geniali. Lei è la “madre” dei look più particolari e colei che ha lanciato nuovamente nei trend la moda dei glitter. Sugli occhi ma persino sulle labbra. Suo il look più ardito con labbra rosse completamente coperte di glitter o look totalmente dorati, dagli occhi alle labbra.
Qualche anno fa la “Mother” – così ama farsi chiamare dai fans sui diversi social e online – lancia il suo marchio di make up personale. Una delle notizie più “bomba” delle bombe nel mondo del trucco. Purtroppo però per diversi anni il suo make up rimane appannaggio di chi può permettersi di acquistare o farsi acquistare qualcosa negli Stati Uniti. Ora, invece, finalmente il suo make up è arrivato anche in Italia, grazie alla distribuzione di SEPHORA Italia.
Il makeup di Pat McGrath Labs può essere anche acquistato sul sito ufficiale di Pat, dove però vanno considerati prezzi per i prodotti più bassi ma spese doganali direttamente nel carrello, poiché la spedizione arriva dagli Stati Uniti.
Ma se volete provare prima i prodotti sulla vostra pelle, osservare meglio i colori e le texture, decidere prima di fare un acquisto importante – poiché sì i trucchi della signora Pat hanno un bel prezzo! – allora la strada di SEPHORA è la migliore.
In principio furono i ROSSETTI. L’oggetto più desiderato, il primo che arrivò sulle scene in questa versione di Pat McGrath Labs, furono gli iconici MatteTrance, rossetti dalla texture setosa e dal finish super opaco.

Oltre alla qualità del rossetto in quanto tale, quello che attirava subito era il packaging incredibile. Uno stick lucido e nero, con chiusura a calamita e quelle labbra dorate che sembravano quasi una creazione di Salvador Dalì. Elegante, esuberante e particolare.
Il primo acquisto lo feci su eBay. Scelsi ANTIDOTE, un viola scuro versione matte. Risultato? Mah. Su di me troppo scuro, difficile da dosare, con qualche striatura di troppo.
Aspettai allora che Pat arrivasse da SEPHORA, per compiere il secondo acquisto ma di un rossetto della nuova serie LUXETRANCE, quindi una versione più luminosa e cremosa del precedente.

Allora ne ho scelti due: MCGRATH MUSE, un rosso acceso e profondo e TROPICALIA, un colore veramente particolare tra il salmone e il pesca intenso.
Dovete sapere che il prezzo di questi rossetti è al momento di 39 euro e quindi, quando ne scegliete uno, state veramente investendo denaro. Personalmente se siete amanti dei rossetti morbidi, avvolgenti ma con una buonissima durata, io sceglierei assolutamente un LuxeTrance. Di questi rossetti ho un’opinione eccellente. Sono stupendi e hanno un range di colore davvero particolare. Sui MatteTrance invece – nonostante ultimamente ne abbia comprati alcuni in versione mini-size in edizione limitata – nutro ancora qualche perplessità. Sono bellissimi ma a mio avviso troppo secchi sulle mie labbra.
Pat McGrath Labs. La Seduzione delle Palette Ombretti
Vabbè. Lo so che molti di voi le avranno già viste, magari le avranno swatchate e qualche fortunata o fortunato le avrà anche acquistate. Le palette di Pat McGrath sono il “non plus ultra” nel campo del make up professionale.
10 cialde ombretti in ogni palette per un prezzo non proprio politico di 125 euro.
Si tratta di uno dei prezzi più alti per una palette trucco tra quelle disponibili in acquisto in profumeria.
Ma vale la pena acquistare una Palette Ombretti di Pat McGrath Labs? Ecco cosa ne penso
Ho acquistato la mia prima MOTHERSHIP Palette appena uscì e scelsi al MOTHERSHIP II, Sublime che contiene un verde smeraldo meraviglioso ma come mi sono trovata con questa palette?
La mia prima Palette di PMG mi arrivò via corriere, da un sito internazionale. Pagata una fortuna, si presentava in un packaging spettacolare: una box in cartoncino con elastico a chiusura, le stampe iconiche della regina del make up e un cofanetto in plastica nera, lucida e pesante.
La palette non è certamente da viaggio tanto che per 10 cialde ha un peso non inferiore a svariati etti…
Ho sempre pensato di questa palette che fosse meravigliosa e, al tempo stesso, non facilissima da adoperare. I matte sono fantastici: burrosi e meravigliosamente sfumabili. Ma i colori metalizzati e glitter sono un po’ polverosi, vanno gestiti con calma, bagnando il pennello o usando colla glitter. Certamente la mia prima – e unica per ora – MOTHERSHIP è bellissima ma onestamente adatta a un trucco fatto con calma e dedizione, non a look veloci per andare al lavoro.
Successivamente però Pat McGrath ha deciso di “allargare” la sua offerta in fatto di ombretti e ha lanciato le MTHRSHP Palette, una versione “contratta” e ridotta delle MOTHERSHIP.
Il prezzo si abbassa a 60 euro e le cialde diventano 6, in un packaging sempre bellissimo.
Ho acquistato quella che vedete qui sopra sulla sinistra, la Subliminal in toni platino, grigi e nude. Ma l’ho presa solo perché era in offerta.
Risultato? Beh, mi piace. Nel senso che a un prezzo ridotto del 30% è una palette ombretti che mi soddisfa.
Ma lo ammetto: a 60 euro non l’avrei presa.
Dopo qualche mese si inizia a ragionare e Pat McGrath regala ai suoi fans – si fa per dire – una collezione di ombretti mono, nonché di palette a basso prezzo – a 32 euro in Italia – e di piccolissime palette a 4 colori.
Di queste novità approfitto per l’acquisto di un ombretto mono – un grigio perlato di nome Mink -, di una palette Eye Ectasy a cinque colori che di fatto raggruppano cinque ombretti usciti anche in versione mono e di una palette a 4 colori, la Blitz Astral.
E cosa ne penso di questi ultimi acquisti ombretti?
Sicuramente a livello qualitativo Pat McGrath non fa che continui passi in avanti. A mio parere gli ultimi arrivati nella linea, quindi gli ombretti Mono e le piccole palette, sono in assoluto il punto da cui iniziare se volete provare ombretti di casa Pat. Avete anche la psosibilità di scegliere i colori che preferite e soprattutto senza svenarvi (si fa per dire).

Pat McGrath Labs: i prodotti da base viso
Più recentemente Pat McGrath Labs si è lanciata in tutto il resto: fondotinta, correttori, ciprie, primer e pennelli per la base viso.
Ovviamente, potete immaginare, i prezzi sono sempre un po’ “over budget”. Però la qualità è indiscutibile.
Ho avuto modo di provare finora il correttore liquido, la cipria fissante per il contorno occhi, il fondotinta. Che dire? Sono prodotti stupefacenti per qualità e scelta colore, per applicazione.
Ma ha senso spendere 72 euro per un fondotinta? Non saprei… Con l’offerta incredibile che esiste oggi, forse non ne sarei così convinta.
Ma certamente il risultato utilizzando questi prodotti si vede ed è tangibile. Soprattutto se la vostra mano è una buona mano a livello make up e sapete truccarvi.
Se comunque dovessi consigliarvi un solo prodotto per iniziare certamente vi consiglierei il correttore. Bellissimo, se ne usano 2 goccine non di più e si sfuma in modo meraviglioso, lasciando la zona del perioculare liscia, corretta, rinnovata. Davvero davvero un prodotto stupendo.
Il mio parere finale su Pat McGrath Labs e sul suo make up
Dunque, se i vostri problemi di budget non esistono che devo dirvi? Tuffatevi subito da SEPHORA per i vostri acquisti.
Ma se ogni tanto uno sguardo al portafoglio lo date anche voi, tutto sommato vi consiglierei di provare da un rossetto, un ombretto mono e magari dal correttore (che peraltro se ben scelto può anche fungere da fondotinta…). Se amate il make up almeno un oggetto iconico di questa geniale creatrice di make up non può mancare nei vostri armadietti o cassetti. Si tratta infatti di un marchio da vere collezioniste.
Vi ho fatto venire voglia di provarci? Qui sotto allora il link per dare uno sguardo a tutti i prodotti del marchio disponibili online da noi in Italia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.