Make up Viso

Detergente Viso: i 6 balsami detergenti viso da provare

Il segreto di una perfetta pulizia viso? Utilizzare due step di pulizia partendo da un Balsamo Detergente per il viso. Mai sentito parlarne? Scopriamo allora a cosa servono, come usarli e quali sono i 6 balsami detergenti viso assolutamente da provare.

Pensate di struccarvi nella maniera adeguata? Probabilmente cambierete opinione quando inizierete a usare un Balsamo Detergente Viso perché capirete la differenza nella fase di eliminazione del trucco ogni sera!

A cosa servono e come si usano i Balsami Detergenti Viso

La tradizione della “doppia detersione” del viso arriva dalla Corea. In genere, per raggiungere una pulizia completa del viso, la tradizione coreana – oramai rispettata anche in tutto il resto del mondo – propone la fase di eliminazione del trucco e di prima pulizia effettuata con un prodotto solido o oleoso, ad alta percentuale di presenza di ingredienti nutrienti e lipidici, per sciogliere bene il trucco ed eliminarlo in profondità. La seconda fase di detersione invece segue con un detergente in crema o in gel non schiumoso che prepara la pelle per il trattamento serale e la skincare completa.

Quindi, quando si parla di Balsamo Detergente Viso si parla di Primo Step di Pulizia, che può essere appunto effettuato con un prodotto – che ha preso piede negli ultimi anni anche in Europa – in formato e texture solide o semisolide, applicato sul viso e generalmente emulsionato con acqua e poi eliminato grazie a un panno o salviettina in cotone o tessuto naturale.

Vediamo quali sono i 6 Balsami Viso che ho provato e che posso consigliarvi per avvicinarvi a questo mondo stupendo dei detergenti solidi per primo step di pulizia.

Take the Day Off di Clinique. Il capostipite dei Balsami Detergenti Viso

A testimonianza della grandissima attenzione ai cambiamenti della cosmesi da parte di Clinique, Take the Day Off è uno dei primissimi balsami detergenti viso ad approdare anche in Europa e in Italia. Quando arrivò, tutte le influencer ed esperte ne parlarono poiché era un prodotto davvero innovativo.

Si presenta in un vaso in plastica dura piatto e largo. La consistenza è quella di burro bianco e lucido all’apertura, più o meno come una cera solida appunto. Come per tutti i prodotti Clinique, è privo di profumo. Si “gratta” veramente con una spatolina e si applica sul viso leggermente umido per massaggiarlo dappertutto e sciogliere il make up, anche quello più difficile e waterproof.
Se elimina poi con acqua tiepida, aiutandosi con un panno oppure con le dita delle mani (se proprio non ci piacciono i pannetti).
Risultato? Trucco bye bye e viso pronto per un detergente gel (magari della stessa linea se volete)

Pro: zero profumo, delicato anche sugli occhi
Contro: può succedere che questo tipo di prodotto appanni un pochino la vista quando viene usato per eliminare il trucco waterproof. Ma è un piccolissimo fastidio che passa subito

Moringa Cleansing Balm di Emma Hardie: Detersione e Nutrimento per la pelle

Pensate che usare un balsamo detergente viso sia solo indicato se avete la pelle normale o mista? Sbagliato. Esistono balsami perfetti anche per pelli più esigenti e tendenzialmente secche. Come questo balsamo detergente viso al Moringa di Emma Hardie, un brand inglese di alto livello.

Questo balsamo viso contiene olio di semi di moringa, finocchio marino, Vitamina E, olii essenziali. Si tratta di un prodotto super lusso che esiste anche in un box con una salviettina di mussola inclusa. Ha un profumo di moringa stupendo, floreale, una consistenza burrosa e di colore giallo paglierino. Un prodotto meraviglioso per un effetto anche molto sensoriale sulla pelle. Inoltre, può essere utilizzato anche come maschera viso lasciandolo in posa per circa 10 minuti e poi avvolgendo il viso nella salviettina prima bagnata in acqua molto calda, in modo che si rilascino tutte le proprietà dal burro e degli olii essenziali nutrienti in esso contenuti.

Pro: meraviglioso perché ad effetto super sensoriale
Contro: un po’ costoso

Elemis Pro-Collagen Cleansing Balm. Il balsamo detergente viso antirughe

Di Elemis e di tanti suoi prodotti avevo già parlato in questo post, ma riprendo l’argomento sul Balsamo Detergente Viso Pro-Collagen in questa versione alla profumazione agli olii essenziali di rosa.

Questo balsamo viso è un prodotto che aiuta la pelle a sviluppare collagene e quindi alla lunga ha anche un effetto curativo in termini di trattamento antirughe ed elasticizzante. Mi è piaciuto molto soprattutto per la sua texture seducente che sembra quasi una crema spalmabile, per il suo profumo pazzesco alla rosa ma onestamente mi ha delusa da un punto di vista di facilità di utilizzo. Infatti, purtroppo, non si tratta di un prodotto adatto a struccare gli occhi e francamente non mi piace che un balsamo detergente viso non sia adatto per struccare con delicatezza tutto il viso.

Usarlo quindi presume che prima ci si sia struccati gli occhi con un prodotto diverso, io utilizzavo per esempio una micellare o uno struccante occhi bifasico e apposito per la zona perioculare.

Pro: la sensorialità e il profumo se vi piacciono le rose
Contro: non si può usare sugli occhi

Banila co Clean it Zero Balsamo Viso Detergente

Con questo balsamo detergente viso invece andiamo dritti dritti in Corea poiché Banila è un brand appunto coreano, ancora poco noto in Italia. Ma questo balsamo viso struccante, Clean it Zero, è un must per tutte voi che volete provare l’ebrezza di usare un prodotto di questo tipo.
Ne esistono diversi tipi per diverse esigenze. Questo rosa per esempio è quello “original” in prima versione, ideale per pelli normali e senza particolari problematiche.

Come il balsamo di Clinique, anche questo è solido, bianco splendente e senza profumazione. Ha il plus di essere a mio avviso super delicato anche sugli occhi e mi sono trovata veramente bene nell’utilizzo. Se ne usa pochissimo e leva via il trucco che è un piacere.
Decisamente promosso

Pro: fa il suo lavoro a dovere
Contro: non è facile reperirlo in Italia se non online

The Body Shop Camomile Cleansing Butter. Il balsamo viso detergente per pelli sensibili

Altra grande soddisfazione questo balsamo detergente viso alla camomilla di The Body Shop. Marchio purtroppo troppo poco utilizzato in Italia dopo anni di grande successo, in realtà oggi ha una selezione di prodotti veramente veramente interessante.
Questo balsamo viso assomiglia sempre a quello di Clinique per consistenza: bianco, ceruleo ma ha una delicatezza pazzesca sul viso. Scioglie perfettamente il trucco ma grazie alla presenza di estratti di camomilla risulta essere il più delicato tra quelli che vi presento qui, perfetto suglio occhi e per pelli che hanno problemi di rossori per esempio.

Bellissimo anche il packaging presentato in una bella lattina in alluminio come un lucido da scarpe degli anni Venti. Super promosso tra l’altro anche nel prezzo!

Pro: tutto ma proprio tutto
Contro: nessuno se non la difficoltà a reperirlo in Italia ormai… sigh

Pixi Double Cleanse Detergente Due in Uno: un solo balsamo per tutti gli step di pulizia

Ultimo della serie e più recente tra quelli utlizzati e provati, arriva questo prodotto “doppio” di PIXI, il brand inglese che sta diventando sempre più famoso anche in Italia. Questo prodotto è stato concepito insieme a Caroline Hirons, la guru della skincare britannica che seguo sempre con piacere online. A differenza degli altri prodotti dei quali vi ho parlato in questo post, si tratta invece di un “doppio prodotto” in un barattolo diviso in due tra un balsamo viso per il primo step di pulizia – solido e perfetto per eliminare il trucco – e un secondo prodotto in crema per il secondo step di pulizia.
Un prodotto perfetto per chi cerca un unico barattolo magari da portarsi in viaggio o per non confondersi e non affollare il bagno (e io ne so qualcosa…)!

Il risultato nell’utilizzo finora è buono: mi sta piacendo. Funziona bene sul viso e anche sugli occhi, è delicato ma efficace. La crema per il secondo step è una vera coccola anche se personalmente preferisco in genere un prodotto in gel per il secondo step di pulizia viso. Ma è decisamente una soluzione pratica avere entrambi i prodotti in una unica confezione.

Pro: ideale come concept 2 prodotti in uno
Contro: forse il fatto che duri un po’ meno proprio perché “diviso in due”

Spero che questo viaggio tra di balsami detergenti per il primo step di pulizia viso vi sia piaciuto e spero proprio che presto vi possa dare qualche indicazioni in più su tanti altri prodotti in arrivo nel mio stipetto!

*contiene link affiliati, ma i prodotti sono tutti stati acquistati da me