Viso

Farmacy Beauty. Una recensione dei prodotti cosmetici del marchio

Marchio americano che non vedevo l’ora di provare è Farmacy Beauty. La sua notorietà sta prendendo piede in questi ultimi anni affermando questo giovane brand californiano come interessante realtà indipendente nel mondo della cosmesi che dedica grande attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. Diamo un’occhiata ai prodotti provati e alla mia opinione dopo averli testati per qualche settimana.


Caratteristiche di Farmacy Beauty e dove trovare i prodotti

Farmacy racchiude nel suo nome la sua missione e il suo concetto chiave: si tratta infatti dell’unione tra la parola inglese “Farm” (fattoria, azienda agricola) e “Pharmacy” (farmacia, farmaceutico). Da una parte quindi una cosmesi che utilizza prodotti in prevalenza provenienti da agricoltura biologica e sostenibile , come il miele in arrivo da coltivazioni e apicoltori californiani o l’acerola da coltivatori bio brasiliani, dall’altra l’attenzione alla formulazione chimica del prodotto che unisce grande tecnologia alla naturalezza.

Attualmente Farmacy non è distribuito in Italia, ma si può facilmente acquistare online su siti come Lookfantastic che inseriremo in questo post come sito di riferimento. Ma il brand è reperibile anche presso altri shop online come Feelunique o Cult Beauty o ancora l’americano Beautylish.

Ho acquistato un kit di prodotti in travel size, per la precisione quattro prodotti del marchio e li ho terminato in circa 2 settimane di utilizzo costante. Ora ve ne parlo in modo del tutto onesto (li ho acquistati personalmente, nessun regalo o sponsorship).

Balsamo Detergente Viso Green Clean di Farmacy

Una volta provato un balsamo struccante di qualità, difficilmente si torna indietro a una routine di pulizia viso che non lo comprenda. Questo perché un balsamo efficace scioglie il trucco e le impurità in modo talmente soddisfacente da aiutare veramente la pelle a migliorare e si tratta di un prodotto che funge da vere e proprie “fondamenta” di una skincare routine.

Questo balsamo Green Clean di Farmacy Beauty ha vinto molti premi come il premio Allure – importante magazine americano del settore – e si propone di essere un prodotto centrale nella proposta di Farmacy stesso.
Si presenta, come molti altri prodotti di questo tipo, in consistenza semisolida, quasi una cera dal colore verde chiarissimo.
Al tocco si “spezza” e se emulsionato con l’acqua diventa una schiuma intensa e nutriente che va a sciogliere tutto il make up e a lasciare la pelle veramente veramente morbida e luminosa.

Ha un profumo molto leggero, quasi inconsistente tipico della formula e senza altre fragranze aggiunte. Contiene estratto di papaya, olio di girasole, echinacea, zenzero. Una formula molto naturale che dà una grandissima soddisfazione all’uso.

Indubbiamente un prodotto che merita tutta la sua fama e i suoi premi e che ricomprerò senza dubbio in un vaso più grande!

Farmacy Honey Potion Maschera Rigenerante Antiossidante

Honey Potion è una maschera viso al miele di echinacea Green Envy™, un ingrediente registrato da Farmacy e prodotto nelle farm del brand. La maschera è ricca di ingredienti che aiutano il rinnovo cellulare e attivano un trattamento antiage.
Mi ha sorpresa il fatto che sia essenzialmente priva di profumo: mi sarei aspettata un profumo di miele più invasivo e invece è una formula estremamente leggera e delicata.
Si presenta come un gel intenso, proprio della stessa texture del miele, ma quando viene applicata diventa una crema pastosa di colore bianco.

Si tiene in posa 10-20 minuti e poi può essere sciacquata o eliminata con un panno imbevuto d’acqua. Il risultato è pelle rinfrescata e leggera, decisamente rinnovata come dopo uno scrub enzimatico ma in modo dolce e non aggressivo.

Tutto sommato un buon prodotto anche se probabilmente avrei bisogno di qualche test in più per capire se veramente questo prodotto abbia un plus che lo rende veramente vantaggioso e unico.

Honey Drop di Farmacy. Crema viso idratante in formula gel leggero

Honey Drop è un prodotto Farmacy Beauty che mi è piaciuto particolarmente. Dopo il balsamo struccante è il mio secondo prodotto preferito tra i quattro provati. Si tratta di una soluzione crema viso idratante ideale per pelli che cercano una crema idratante efficace ma dalla texture leggera e non troppo oleosa. Insomma, indubbiamente ideale per una pelle mista o normale oppure per una pelle over30 che però cerca una formula light magari per la bella stagione.

Ricca di acido ialuronico, olio di camelia, propoli è leggera e fresca sulla pelle.
Ma racchiude un segreto: nella sua texture sono incluse delle piccole “sfere” che nell’applicazione si sciolgono rilasciando burro di cupuaçu – coltivato in Amazzonia – che è un potete idratante che perdura nella giornata rilasciando il tuo potere nutriente durante le ore successive all’applicazione.

Mi è piaciuta verameente parecchio perché assicura idratazione e al tempo stesso molta freschezza alla pelle e, sotto al make up, permette di mantenere la pelle idratata durante tutta la giornata. La metterò sicuramente in wishlist per la prossima bella stagione!

Sleep Tight di Farmacy: il trattamento notte per una pelle rigenerata

Prodotto molto curioso invece è Sleep Tight, un balsamo rassodante da utilizzare per la routine serale sul viso. Texture gel intensissima, praticamente un balsamo oleoso che si lascia assorbire sulla pelle durante la notte.

Una formulazione rigorosamente ricca di ingredienti naturali che aiutano a illuminare la pelle del viso – grazie alla Vitamina C – ma che aiutano anche a combattere invecchiamento e rughe grazie a ingredienti naturali come l’acido cicorico che è una valida alternativa al Retinolo ma di origine naturale e con meno controindicazioni.

Anche in questo caso un profumo leggero, praticamente nullo e un effetto la mattina dopo di pelle super elasticizzata e luminosa. Mi è piaciuto anche se l’effetto balsamo oleoso sulla pelle è abbastanza particolare, deve piacere e soprattutto è adatto a chi cerca un effetto sì nutriente ma senza alcun genere di permanenza di oleosità sulla pelle. Infatti l’effetto finale è quasi quello di olio secco sulla pelle e quindi lo rende un prodotto ideale, paradossalmente, per pelli problematiche con acne o imperfezioni e magari meno per le pelli veramente molto secche.

Spero vi sia piaciuta questa recensione dei prodotti Farmacy e che vi dia qualche dritta in caso voleste provarli. Sono sicura che molti di voi cercavano contenuti in lingua italiana dedicati a questo brand e che non sempre fossero facili da trovare. Anche per questo continuate a seguirmi e a supportarmi, in modo che possa sempre di più scrivere e parlarvi di marchi ancora poco conosciuti nel nostro Paese!