Nuovi Mascara? Il 2021 sembra in assoluto un anno da mascara perfetto per ciglia allungate e separate, praticamente come fossero finte. Complice l’utilizzo costante della mascherina, l’attenzione si è spostata sugli occhi ed ecco a voi la selezione dei mascara perfetti per rendere seducente il nostro sguardo.
Tutti questi mascara sono stati da me acquistati e testati e quindi posso parlarvene senza peli sulla lingua, anche perché nessuno di questi mascara mi è stato regalato dai brand produttori.

Nuovi Mascara 2021: le caratteristiche e perché funzionano
L’utilizzo intensivo della mascherina ha spostato l’attenzione della cosmesi su un oggetto, forse veramente l’unico, che fa la differenza nella profondità del nostro sguardo: il mascara.
In questi due anni di pandemia purtroppo sempre più persone considerano il rossetto un oggetto difficilmente portabile per via della continua necessità a indossare una mascherina. Ovvio quindi che l’attenzione si sposti automaticamente sullo sguardo che viene ancor più esaltato nei nostri rapporti quotidiani. E se non tutti amano concentrarsi su trucchi elaborati e ricchi di ombreggiature, quasi tutti sanno e amano maneggiare una matita occhi e un semplice mascara, che allungando e perfezionando le ciglia fa sempre la differenza nel nostro sguardo.
Moltissime case cosmetiche si sono quindi e in gran fretta concentrate su nuove formule di mascara, che offrono volume e lunghezza, nero intenso, durata, facilità di applicazione, grande effetto, ma anche novità in termini di formula e applicatori.
Il 2021 finora è stato l’anno delle grandi uscite di mascara che stanno diventando vere, piccole icone per gli appassionati di make up. Ma cosa veramente fa la differenza in queste uscite?
Innanzitutto un comune denominatore in questi nuovi prodotti è quasi sempre uno scovolino in elastomero.
Se lo scovolino in setole naturali o sintetiche era un must fino a qualche anno fa, oggi sempre di più i mascara più performanti utilizzano scovolini applicatori in materiali plastici, più o meno flessibili, in diverse forme di applicazione.
Il materiale plastico è elastico, duttile, anche più igienico. Ma soprattutto si sposa alla perfezione con formule più viniliche, più performanti che in alcuni casi concorrono a creare un effetto “ciglia finte” costruendo vere e proprie minuscole “protesi” delle nostre ciglia e garantendo un effetto lucido, nero intenso, ammaliante.
Vediamo quindi uno per uno le uscite di mascara più interessanti del momento, tra quelli provati da me e acquistati personalmente.
Sweed Lashes Lash Lift Mascara: da esperti in ciglia finte un mascara altamente performante?

Sweed Lashes è un’azienda svedese, molto nota perché produttrice di ciglia finte particolarmente performanti e amate dalle star del web. A un certo punto, a inizio anno, decide di lanciare una linea dedicata agli occhi che comprende un mascara, un siero fortificante e allungante e diverse matite occhi.
In questa linea c’è questo Lash Lift Mascara che diventa super chiacchierato sui profili social di moltissimi beauty influencer.
Mi dico: il prezzo è accessibile, lo voglio provare! Bellissimo il pack in questo inedito tubetto dal color azzurro Tiffany, davvero particolare per un mascara, ma soprattutto davvero curioso l’applicatore.
Infatti lo scovolino, in elastomero appunto, è sottilissimo ed è praticamente un pettinino che ha sottili dentini solo da un lato. Non si tratta del solito pettinino a scovolino, ma proprio appunto di un pettine o di uno spazzolino. Insomma, sembra più un oggetto da filo interdentale che un mascara!
Il mascara è piuttosto fluido, non fa grumi, ha un colore nero ma naturale, più un grigio intenso molto scuro in pratica. L’effetto è allungante e incurvante ma tutto sommato piuttosto naturale, più di quello che mi aspettassi.
Inoltre l’applicatore non è semplicissimo da usare: bisogna essere molto attenti e puntare l’applicatore con i dentini rivolti verso le ciglia e l’impugnatura deve essere obbligatoriamente quella, visto che i dentini sono presenti solo da una parte dello scovolino…
Insomma, non lo ricomprerei anche se in sé l’effetto è interessante. Consigliato solo per esperti, meglio ancora se addetti ai lavori e quindi make up artist.
Lo trovate su Beautybay.com a questo link
HUDA Beauty Legit Lashes Mascara ovvero paghi 1 e prendi 2

Una delle uscite che risalgono ancora al 2020 è questa: Lash Legit Mascara di HUDA Beauty. Anche in questo scovolino – pardon scovolini! – in elastomero.
La particolarità di questo mascara però è quella di essere doppio: due applicatori e due formule diverse. Una più vinilica e intensa per lo scovolino allungato e sottile per rifinire le ciglia anche più sottili e l’altro più intenso e adatto a incurvare e allungare.
Possono essere usati insieme oppure calibrati uno per uno a seconda del look che si vuole ottenere: più naturale o più aggressivo.
Ho acquistato quasi subito questo mascara e ho fatto un po’ fatica a capirlo. Non sapevo bene come gestirlo e francamente mi sembrava che producesse troppi residui che, se non si faceva attenzione, finivano in un attimo sulle guance incasinando il make up. In realtà in particolare con lo scovolino sottile mi trovo molto bene e sto usando con buona soddisfazione questo prodotto.
Lo trovate da SEPHORA a questo link a un prezzo di 27,50 euro
Lash Idôle Mascara di Lancôme

Non poteva certo mancare Lancôme nella corsa al mascara più chiacchierato dell’anno. Ed effettivamente uno di questi è certamente il nuovo Lash Idôle Mascara pensato per un pubblico giovane ed esigente, che cerca un mascara performante che possa sostituire le ciglia finte nel make up da tutti i giorni.
Packaging al solito impeccabile con rose gold e nero, questo mascara ha uno scovolino – pur sempre in elastomero – molto particolare e incurvato a forma di banana. Le setose sono cortissime e il mascara può essere sperimentato nell’uso dalla parte convessa o dalla parte concava per ottenere diversi effetti. Pensato per essere applicato agevolmente dalla base delle ciglia e fino alla punta estendendone l’applicazione e perfezionandola, in realtà a mio avviso ha uno scovolino abbastanza rigido che nel mio caso non è andato d’accordissimo con le mie lenti a contatto, finendo a contatto con la mia rima ciliare superiore e creandomi un po’ di disagio.
L’effetto finale non è male: il nero è intenso ma non pece. Assomiglia un po’ a quello di Sweed Lashes per intenderci e quindi garantisce comunque un buon effetto finale piuttosto deciso eppure naturale.
Ha inoltre un prezzo piuttosto aggressivo di 34,90 euro, ma esiste per fortuna anche in una minitaglia – con lo stesso applicatore – che costa più o meno 17 euro e che può dar la possibilità a tutti di togliersi la voglia di provare questo prodotto.
Lo trovate anche lui da SEPHORA a questo link
Lash Sensational Sky High Mascara di Maybelline. Un doppio wow low cost!

Così finisce che il più “low cost” tra i mascara che ho provato quest’anno finisca per essere anche il mio preferito. Si tratta del chiacchieratissimo e sempre sold out Sky High Mascara di Maybelline.
Per comprarlo ho fatto carte false perché fino a un mese fa era praticamente impossibile da trovare online e peggio mi sento fisicamente nei supermercati.
La nuova versione del mitico “Lash Sensational” amato da molti – scopro sempre qualche suo fan – mostra un packagaging tutto rosa metal, con uno scovolino in materiale plastico ultraflessibile. Sinceramente si tratta dello scovolino più flessibile mai visto che si piega e si adatta a ogni situazione. Per qualcuno forse troppo.
A me piace da matti perché permette un’applicazione al millimetro e così “a ventaglio” da farti subito esclamare “UAO” quando ti guardi allo specchio dopo averlo applicato su un solo occhio.
Le ciglia appaiono super allungate, quasi veramente come si avessero una piccola prolunga realizzata in vinile, il nero è intenso ma anche qui naturale, l’effetto davvero “da Bambi”.
Unica pecca se proprio vogliamo trovarne una? Forse si deteriora troppo velocemente. Dopo un paio di mesi ha già qualche problemino di secchezza qua e là, ma tutto sommato per quel che costa non è per nulla male!
Lo trovate su Beautybay.com a questo link e a 11,75 euro
NABLA Cosmetics Vicious Mascara. Un mascara decadente e modernissimo

Ammetto che quando l’ho visto ho pensato “Mamma mia che pacchianata! Lo voglio subito!”.
Il packaging è quanto mai particolare: una pantera nera dagli occhi di rubino in un pack nero lucido molto misterioso. Un misto tra approccio sexy e Decadentismo in un oggetto da sempre identificato come “sensuale”.
Un mascara che mira a far parlare di sé prima ancora che per la formula, certamente per la scelta del packaging.
Questo VICIOUS Mascara di NABLA è stato oggetto di elogi e critiche da subito molto accese sui social e nel popolo Beauty online. Certamente non banale, la sua caratteristica però risiede soprattutto nell’applicatore. Piccolo, corto, a elica con dentini corti e lunghi che si alternano in uno spazzolino in elastomero.
La formula del mascara è veramente vinilica e certamente la più nera mai vista negli ultimi anni. Nero, nerissimo, intenso e lucido questo mascara veramente aggressivo.
Perfetto se mirate a un “Guardami! Guardami!” quando vi truccate per uscire. Nel mio caso lo scovolino mi piace: il fatto che sia piccolo a mio avviso facilita bene la distribuzione del prodotto sulle ciglia. L’effetto è certamente d’effetto con ciglia separate, incurvate e lunghe. Forse, rispetto agli altri, rischia qualche grumetto in più ma tutto sommato è un gran bel prodotto che consiglio che cercate un effetto wow che di naturale però ha abbastanza poco. Solo per chi ama make up d’effetto quindi e magari per puntare tutto ma proprio tutto sulle ciglia.
Su BeautyBay.com a questo link a un prezzo di 23,50 euro
F**ck Proof Mascara di Jeffree Star. Lo scandalo con finish naturale

Ultimo per recenza ma certamente non ultimo tra i mascare migliori del 2021 è appena arrivato tra noi il F**ck Proof Mascara di Jeffree Star. Che il caro Jeffree sappia sempre come fregare i nostri portafogli grazie ad abili operazioni di marketing del prodotto è indubbio, che questo mascara sia veramente un’opera d’arte pure.
Arrivato qualche settimana fa, è un oggetto per collezionisti senza dubbio e chi sono io per NON collezionare? Nessuno. Quindi ho subito collezionato!
Abbracciato da una copertura di pelle nera intrecciata e con un estremità con nappa di pelle nera, il mascara è all’atto pratico un piccolo frustino sadomaso. Non ci sono altre spiegazioni se non che qui Jeffree Star sa bene come appaiare il concetto tutto sessuale al tema del mascara.
Dei mascara finora visti è quello unico Waterproof, sempre con scovolino in elastomero e struttura ondulata per un’applicazione comunque comoda e non troppo elaborata.
Promette di essere “a prova di”… ehm… tutto. Sudore, sport, sesso, stress… Tutto.
Ma, nonostante tutte queste premesse sexy-aggressive, il mascara in sé nasconde un approccio “da verginella” in fondo. All’atto pratico regala un effetto davvero davvero molto naturale. Nulla di male: un bell’effetto naturale e di un nero tutto sommato abbastanza opaco ma che per esempio nulla ha a che fare con l’effetto davvero aggressivo di quello di NABLA per esempio.
Quindi, molto rumore per nulla? No, diciamo solo che le premesse fin troppo trasgressive non sono decisamente mantenute e questo risulta essere un mascara come molti altre, accettabile e interessante ma nulla di più. Anche se resta sicuramente il mascara più bello esteticamente visto finora in quest’anno, battendosela alla pari con il Vicious di Nabla.
Su Beautybay.com a questo link a 26 euro
Bene, si conclude qui il nostro viaggio tra i mascara più nuovi e chiacchierati del periodo. Se vi va di suggerirmene altri, non esitate a scrivermi oppure a seguirmi sui miei social network e in particolare su Instagram qui
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.