Parlando spesso con donne – amiche, colleghe, conoscenti – scopro che lo step di utilizzo di un buon tonico o di una face mist (di uno spray viso) è fin troppo spesso dimenticato o sottovalutato.
In questo post in collaborazione con Lookfantastic.it che ringrazio per avermi fornito alcuni dei prodotti richiesti e citati qui di seguito, vi racconto del perché secondo me usare un tonico viso o una mist viso sia invece un passaggio fondamentale per la cura del viso.

Cosa cambia nel tuo viso quando usi un tonico viso
Lo so: molti pensano che non serva e che non ci sia tempo per usare tutti i prodotti skincare di questo mondo. Quindi lo step del tonico viene sistematicamente saltato nella skincare quotidiana. Male!
In realtà oggi esistono tantissime formule interessanti di questo prodotto e utilizzarlo non è mai stato così semplice. Eppure usare sistematicamente un tonico tra la detersione del viso e lo step di applicazione di siero e crema aiuta moltissimo la pelle.
A seconda del tonico e del prodotto che sceglierai, potrai ottenere grandi risultati per la pelle e per esempio migliorarne la compattezza, la luminosità, combattere persino l’invecchiamento grazie a formule ricche di antiossidanti e acidi.
Il tonico si può applicare anche picchiettandone qualche goccia direttamente con le dita e non servono troppe attenzioni o passaggi ma ha l’importante funzione di preparare la pelle al resto della routine e ad “avvisare” la pelle che sta per ricevere ingredienti e attivi contenuti nella crema e nei sieri che userai subito dopo. Insomma, migliora anche la funzione della tua crema preferita! Per questo motivo non dovrebbe mai essere dimenticato.
Cosa sono le Mist Viso e perché usarle soprattutto d’estate?
I veri maniaci della beauty routine direbbero che un tonico non è paragonabile a una mist viso e viceversa e che, anzi, andrebbero usati entrambi.
Ma la verità è che, soprattutto per chi è alle prime armi, serve scegliere anche in termini di economicità.
Allora in estate conviene assolutamente fare una pausa da tonici troppo ricchi di acidi (come per esempio il glicolico) o troppo vitaminici e optare per acque spray viso più ricche di minerali, più idratanti, più facili e piacevoli da usare.
Le Mist Viso hanno il grande plus di essere usate in molti modi differenti. Possono certamente sostituire il tonico ed essere applicate spruzzando direttamente il prodotto sul viso prima dell’applicazione della crema, ma possono anche essere perfette per fissare il trucco oppure per rinfrescare il viso in situazioni di stress come in ufficio con l’aria condizionata, a bordo dei mezzi di trasporto con l’umidità che sale oppure ancora in spiaggia sopra al solare preferito per rinfrescare la pelle.
I prodotti che preferisco e quali vi consiglio per la vostra estate calda
Essendo una grande appassionata di questo tipo di prodotto, ammetto che non ho avuto molta difficoltà nello scegliere una piccola selezione di prodotti che vi consiglio in particolare proprio per la stagione estiva.
Troverete tutti questi prodotti su Lookfantastic.it (o dove altro volete) e se vorrete acquistarli online potrete anche sfruttare il codice sconto che vi metto qui sotto:

I primi due prodotti che vi consiglio sono di Elemis, un brand inglese del quale ho già scritto tempo fa e che mi piace moltissimo.

Il primo è il tonico all’albicocca che è perfetto per chi ha problemi di pelle sensibile o arrossata. Pur essendo ricco di vitamine, questo è un tonico davvero molto molto delicato, perfetto anche per la stagione estiva e che non dà alcun problema con l’esposizione solare, anzi che aiuta le pelli arrossate a ritrovare equilibrio.
Applicatore spray, zero alcool, facilità di applicazione da preferire direttamente in viso o con batuffolo di cotone (a piacimento), ha un profumo di albicocca stupendo come in un fresco yoghurt o un fresco frullato. Buonissimo!

Secondo prodotto di Elemis è questa Superfood Kefir Tea Mist che ho provato in una travel size e finita recentemente.
Acqua di cocco, estratto di Kefir (derivato dalla soia), tè di Rooibois gli attivi principali di questo prodotto che è un multifunzione spettacolare. Vuol dire che questa face mist funziona alla grande come tonico, ma aiuta anche la pelle a rinfrescarsi durante la giornata oppure è perfetta per fissare il make up.

Ricetta nordica per questa Facial Mist di Lumène Nordic Hydra. Ricchissima di minerali derivanti da sostanze vegetali come la linfa di betulla nordica, il bello di questa bruma è che lo spray è micronizzato e quindi l’effetto è quello di una nebbia di rugiada sulla pelle quando la applicate.
Duplice funzione anche per questo prodotto: perfetto come tonificante della pelle prima della crema, ideale anche come fissante trucco durante la giornata. Molto consigliata soprattutto se cercate un prodotto molto idratante per la vostra pelle che è magari sempre secca e assetata anche d’estate.

Ok, è estate ma magari restate in città? Magari vi tocca lavorare anche in queste calde settimane? Allora un prodotto “facial mist” che fa per voi è questo di PIXI, la Wakeup Mist alla Vitamina C.
Anche questo è un prodotto ibrido, direi più fissante trucco che tonico in verità. Ma la sua potenzialità sta tutta nella formula ricca di Vitamina C, ideale se state cercando un prodotto che “vi svegli” la pelle e l’umore e che vi doni un tono subito più luminoso sopra o sotto al trucco.

Sempre una formula ricca di vitamine ma anche di loto e fiore d’arancio per un finish più delicato e pensato per pelli molto sensibili questo Pai Skincare Century Flower Lotus and Orange Blossom Soothing Tonic che è poi un’acqua spray viso al loto e al fiore d’arancio.
Indubbiamente più azzeccato per pelli arrossate (generalmente oppure dal sole) e dal profumo delicato e sensuale del fiore d’arancio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.