Make up

Astra Make-Up. Ma i prodotti valgono la pena? La mia recensione

Online e sui social di Astra Make Up si parla moltissimo. Sono molti i “contributor” a dare opinioni su questa linea italiana di make up a prezzo abbordabile parlandone in modo del tutto positivo. Ora è il mio turno: l’ho provata acquistando alcuni prodotti e Notino.it che rivende il marchio me ne ha inviati altri da provare (il post contiene link non affiliati comunque).

Astra Make Up è ancora relativamente poco conosciuta a paragone dei brand internazionali presenti nella grande distribuzione organizzata oppure nelle catene specifiche come Acqua e Sapone, per fare un esempio del tipo di negozio che intendo.

Ma sia grazie al rapporto con diversi influencer e alla visibilità offerta quest’anno dalla partnership con XFactor 2021, sia grazie all’ovvio feedback e passaparola sui prodotti a livello di qualità e buon rapporto qualità-prezzo, Astra Make Up sta conquistando sempre di più il cuore di molti appassionati di make up. Avrà conquistato anche il mio?

Lo vediamo subito in questo post! Continuate a leggere!

Ho potuto provare i seguenti prodotti:

  • Fondotinta liquido The Universal Foundation (colore 4N nel mio caso)
  • Face Primer Pure Beauty
  • Eyes Palette Pure Beauty
  • Mascara Subliminal Volume
  • Matite Cosmographic
  • Rossetto liquido Hypnotize (colore n.15 Fashionista)

Fondotinta Liquido The Universal Foundation di Astra Make Up

Questo fondotinta di Astra Make Up si presenta come un prodotto ultra-leggero e con finish naturale e leggermente satinato. Il packaging è in vetro con erogatore a pompetta.
Ho scelto la nuance 4N poiché il mio incarnato ha un sottotono neutro e in particolare in inverno tende a perdere il leggero tono dorato che acquista in estate.

Al momento però questo fondotinta è ancora un po’ troppo chiaro per me e quindi lo sfumo bene e lo scurisco leggermente con il bronzer.
Lo applico con la spugnetta: ha una consistenza tutto sommato non troppo liquida e a prima occhiata sembra quasi una crema con finish cipriato.

In verità, dopo qualche minuto dall’applicazione si fonde con la pelle, la uniforma e la fa apparire più luminosa ma non lucida.
Perfetto per chi ha pelli da normale a secca (ma io che ce l’ho di fatto mista mi ci trovo bene comunque soprattutto ora che non fa più caldissimo), per chi cerca un effetto molto naturale ma radioso, per chi non ha troppe imperfezioni da coprire come grossi rossori o discromie.

Proprio perché si tratta di un fondotinta poco coprente, lo consiglierei anche a chi non ha più 20 anni perché non si deposita nelle rughette e permette di uniformare la pelle senza appesantirla nella giornata.

La durata è media: non lo annovererei tra i prodotti ad altissima durata, ma tutto sommato fa il suo dovere sull’arco di 5-6 ore.

Primer Pure Beauty di Astra Make Up

Astra Make Up ha realizzato una linea chiamata Pure Beauty che ingloba una serie di prodotti make up con più del 90% degli ingredienti naturali. Questo primer contiene ben il 97% di ingredienti completamente naturali e prevalentemente è realizzato con acido ialuronico, acqua di fiori e tè matcha.

Ha una consistenza in gel fresco, dal colore verde chiaro (tipico del tè matcha) che al contempo dona freschezza al viso e che attenua i rossori e le imperfezioni di colore rosso (il verde è il suo complementare e quindi annulla i rossori nella teoria del colore).

Usato sulla pelle è molto molto piacevole, particolarmente adatto a pelli giovani, impure oppure a pelli miste. Fantastico in estate proprio perché mantiene questa freschezza all’applicazione che distende immediatamente la pelle. Inoltre ha un buon effetto “gripping” sul trucco senza però appiccicare il viso.

Mi è piaciuto moltissimo ed è piuttosto difficile trovare un primer viso low cost che colpisca veramente come questo. Lo consiglio molto a tutti voi!

Astra Make Up Pure Beauty Eyes Palette

Sempre nella linea Pure Beauty ho potuto provare anche la palette per gli occhi, con una scelta di 6 cialde ombretti dai toni neutri e semplici, perfetti per un trucco da giorno e veloce.

Avendo un prezzo che su Notino.it non arriva neppure a 6 euro, non posso che consigliarvela soprattutto se non avete ancora una palette con questi toni oppure se volete una palette da avere sempre con voi per ritocchi e per i viaggi. La quantità di prodotto chiaramente non è eccessiva: 15,5 grammi per tutta la palette vuol dire che le cialde sono veramente molto “basic” ma per il prezzo e per la cura del prodotto (ottima formula naturale con amido di tapioca! Perfetta per chi cerca un trucco anche gentile con le palpebre) è un prodotto da non farsi scappare!

La scelta colore è molto particolare: vero che si tratta di una scelta “nude” ma è una palette mista e molto completa perché include toni freddi (quel malva sulla sinistra è fantastico vi assicuro), sia toni caldi e di terra.
Soddisfa quindi più o meno tutte le occasioni e i gusti, inoltre permette un make up semplice per il giorno, magari costituito da un paio di accostamenti e poi permette di intensificare grazie al marrone scuro in alto, trasformando anche un trucco giorno in uno smokey sui toni terra per la sera.

Una palette che sembrerebbe in realtà semplice ma non è! E che si adatta un po’ a tutte le età e le richieste. Molto consigliata!

Matite Cosmographic e Mascara Subliminal Volume di Astra Make Up

A completamento del make up occhi, ho potuto anche provare 2 matite della linea Cosmographic e il mascara Subliminal Volume di Astra Make Up.

Le matite – ne ho presa una dai toni azzurri e questa che vedete qui sopra in argento – hanno la mina retraibile in un packaging in plastica. Nonostante sia a rischio rottura più facilmente di una matita tradizionale, io apprezzo molto questo packaging perché permette di avere la matita sempre pronta senza necessità di temperino.

Comunque, la linea Cosmographic è una linea di matite che si pongono a metà strada tra matita tradizionale ed eyeliner, dal finish metallizzato e dal tratto iperpigmentato.
Mi sono piaciute. Sono morbide e scriventi e piacciono sicuramente a chi cerca una matita decisa e durevole poiché hanno un’alta componente waterproof.

Sarebbe bello averne una linea dalle stesse peculiarità ma dal finish matte!

Per quanto riguarda il mascara, sono consapevole che sia difficile nella giungla di mascara low cost cercare di emergere con un prodotto particolare.

Questo Subliminal X Volume è un mascara un po’ “cheap” dal punto di vista della materia, nel senso che è un “plasticone” che però ha veramente un prezzo che neanche raggiunge i 4 euro quindi ci può stare.
la sua particolarità principale a mio avviso è la forma dello scovolino che parte con una larghezza ampia e termina con una punta molto fine.
Questa forma io l’ho trovata molto comoda per i ritocchi sulle ciglia più interne.
La qualità del prodotto è buona, lascia le ciglia ben distanziate ma diciamo che non ho gridato al miracolo. Si tratta sicuramente di un buon prodotto, ma senza particolari caratteristiche.

Hypnotize Liquid Lipstick di Astra Make Up

Ho decisamente lasciato il mio prodotto preferito di Astra Make Up per ultimo! In tempi di mascherina giù e mascherina su, avere un buon alleato sulle labbra è fondamentale.

I Rossetti Liquidi Hypnotize di Astra Make Up sono decisamente il vero alleato da avere con sé in questi tempi duri per i rossetti tradizionali.

Premetto che non amo i rossetti liquidi e tanto meno quelli dal finish matte. Ho labbra sottili e non ho più 25 anni e quindi le mie labbra tendono a seccare in un istante se utilizzo rossetti troppo aggressivi.
In genere la mia preferenza va a prodotti ultra idratanti dal finish cremoso che in questi mesi non sono sempre stati semplici da utilizzare.

Ogni tanto provo ad acquistare un prodotto liquido con finish matte per capire se esistano prodotti veramente idratanti eppure no-transfer. Nonostante le promesse di molti brand sono stati pochissimi i prodotti a soddisfarmi in questo senso.

Indubbiamente Hypnotize è uno di questi è tutto sommato essendo un rossetto liquido dal prezzo di meno di 7 euro è praticamente un miracolo!
Facile da applicare, cremoso sempre anche “a fine vita” dopo una giornata di pranzi e ore al PC, dalla scelta di tinte sempre in aumento (ultima collezione Astra Make Up assolutamente da avere!), questo è un rossetto liquido che difficilmente mollerete dopo averlo provato.

Non ho altro da aggiungere a parte mostrarvi il mio recente look costruito proprio con tutti i prodotti Astra Make Up provati.

Spero che questo viaggio nei prodotti Astra Make Up vi possa tornare utile per la vostra scelta quando li acquisterete perché certamente è un brand del quale almeno un paio di prodotti sono assolutamente da provare, non credete?