Oggi voglio parlarvi di un marchio che in Italia è ancora relativamente poco noto. Si chiama RINGANA ed è austriaco. In realtà esiste da molti anni, precisamente da oltre 25 anni quando in Austria la coppia di fondatori Andreas Wilfinger e Ulla Wannemacher riflettevano sull’enorme quantità di ingredienti e sopratutto di conservanti presenti nei prodotti cosmetici in vendita.

Dalla sua nascita RINGANA ha fatto diversi passi in avanti, prima proponendosi come produttore di integratori di una linea di cosmesi naturale e fresca, affidandosi al marketing relazionale e alla vendita per catalogo e rappresentanti sul territorio, poi aprendo anche uno shop online dove acquistare tutti i prodotti che, nel frattempo, sono diventati molteplici e veramente numerosi.
Cosa c’è alla base dei principi di RINGANA
Cosa differenzia veramente RINGANA da tanti altri brand attenti alle formulazioni: certamente il duo EFFICACIA e FRESCHEZZA e direi soprattutto la freschezza poiché in tutta onestà esistono moltissimi marchi attenti all’efficacia ma non mi è mai capitato di incontrare altri marchi così devoti alla freschezza degli ingredienti e alla loro integrità.
Cosa vuol dire FRESCHEZZA? Vuol dire che RINGANA sceglie di non aggiungere conservanti ai suoi prodotti che quindi includeranno attivi – prevalentemente di estrazione vegetale – che manterranno le loro proprietà inalterate per un periodo di tempo più ristretto nel tempo. Il tipico PAO (Period after Opening, quindi la data di scadenza di un prodotto dalla sua apertura) che nei prodotti cosmetici varia dai 24 ai 6 mesi a seconda delle formulazioni, per RINGANA è molto preciso e si attesta spesso dal momento dell’apertura in circa 6 settimane.
Vuol dire dunque che i prodotti RINGANA devono essere acquistati e consumati in modo da mantenerne inalterate le loro peculiarità e che l’idea è collegata al fatto che il brand propone ai suoi clienti di acquistare consapevolmente, senza eccessi per ottenere la massima efficacia dall’utilizzo di un prodotto.
Mi sembra una bellissima filosofia in un mondo, quello del beauty, sempre più “consumista” e ricco a volte di esagerazioni come armadi che esplodono di prodotti che restano inutilizzati per mesi, a volte persino per anni.
La freschezza quindi si lega all’efficacia proprio in questo modo e unisce la consapevolezza ambientale, che poi si traduce anche in materiali e packaging rispettosi, reciclabili, con sistemi ad aria compressa che permettono di utilizzare un prodotto fino alla fine, senza sprechi.
Allora vediamo nella prossima pagina i prodotti di RINGANA che in questi mesi più mi hanno colpita per efficacia ma anche per particolarità, visto che in alcuni casi sono prodotti veramente innovativi e che non ho mai visto in alcun altra serie proposta da altri marchi.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.