Viso

Facetheory: tutti i segreti dei prodotti skincare migliori

Finalmente eccomi pronta a parlarvi nel dettaglio di un marchio di cosmesi molto particolare, made in Britain, chiamato Facetheory e noto in particolare a chi frequenta social e web per le sue campagne online.

Facetheory: perché provare i suoi prodotti cosmetici

Ammetto di essere stata attirata nella rete di Facetheory grazie alla pervasività delle sue campagne promozionali e pubblicitarie online e sui social. Ovviamente la profilazione del mio comportamento online porta motori di ricerca, siti e social a offrirmi sempre di più la visione di campagne pubblicitarie in linea con le mie preferenze: quelle di sperperare tutto il mio denaro in skincare e make up, ovviamente!

Facetheory è un brand di prodotti cosmetici per viso e corpo nato in Gran Bretagna e che dalla Gran Bretagna si propone con – per ora – unico canale di vendita quello del suo sito web.
Non troverete questi prodotti nei negozi, non li troverete su altri siti o tramite altri canali di vendita ma solo e soltanto sul sito di Facetheory che spedisce ovunque in Europa e senza alcun costo di dogana (tranquilli!).

Obiettivo e missione del marchio: offrire prodotti cosmetici efficaci, a un prezzo ragionevole, attenti agli attivi in essi contenuti e perseguire un’idea di skincare essenziale o complessa a seconda delle proprie esigenze ma anche della propria vita.

Per esempio una delle cose interessanti che mi ha colpita subito è stata la possibilità di effettuare un auto-test per trovare subito la propria routine possibile in base alle caratteristiche della propria pelle, creando quindi la propria ideale proposta di prodotti anche in base, per esempio, alla disponibilità di tempo di ognuno. Inoltre poterlo fare senza dare dati personali da subito o iscriversi a newsletter è decisamente una mossa molto interessante e innovativa dell’azienda!

Infine Facetheory permette anche di richiedere un rimborso se i prodotti provati non sono stati soddisfacenti.

Tutte queste premesse mi hanno fatto compiere non uno ma in realtà due acquisti separati – con una bella percentuale di sconto tra l’altro – e dopo qualche mese di utilizzo ora sono qui a parlarvene nel dettaglio. Vediamo pertanto uno per uno i prodotti acquistati e testati!

La Pulizia del Viso. Ecco i prodotti Facetheory che ho provato per questa fase di skincare

Come al solito, quando provo un nuovo marchio non può mancare la pulizia viso come step fondamentale e come banco di prova dei prodotti. Anche in questo caso, fidandomi della routine pensata per me da Facetheory, ho scelto due prodotti per una pulizia a due step come piace farla a me:

  • Freshening Face Wash: un detergente viso schiumogeno e rinfrescante
  • Vitamin C Cream Cleanser: una crema detergente alla vitamina C per primo step di pulizia

Un bel barattolo da 180ml in vetro per questo Vitamin C Cream Cleanser ne fa subito un prodotto che vi soddisfa già alla vista. Una caratteristica interessante del brand è che quasi tutti i prodotti possono essere acquistati in versione senza profumo o leggermente profumata. Io per questo balsamo viso ho scelto la versione profumata al mandarino e quindi lo “zest” arriva subito all’olfatto nel momento in cui lo si utilizza.

La consistenza è quella di una crema, che non fa schiuma e che agisce sul viso eliminando il make up e i filtri solari dopo una giornata di trucco e vita.
Buon prodotto ma non mi ha fatto gridare al miracolo: l’eliminazione del make up della base è buona ma non è un prodotto estremamente performante se vi truccate molto e tutto sommato si caratterizza come un prodotto struccante accettabile ma non eccelso.

A mio avviso invece la tiepida accoglienza dedicata al detergente in crema si rifà completamente con questo Freshening Face Wash che invece è un detergente liquido schiumogeno, ideale per un secondo step di pulizia, che invece mi ha veramente soddisfatta pienamente.

Pensato per pelli normali o miste, questo prodotto in verità è super delicato a mio avviso e perfetto anche per pelli più secche. Ricco di tè verde, ha un profumo molto delicato di bergamotto e una texture in gel trasparente. Fa poca schiuma e deterge delicatamente e l’effetto finale è rinfrescante ma anche idratante perché lascia la pelle veramente molto morbida. Certamente, un prodotto da wishlist per miei futuri acquisti su Facetheory.

Il Contorno Occhi Ocuwake di Facetheory

Merita un capitolo a parte Ocuwake, il contorno occhi di casa Facetheory.
Acquistato nel mio secondo ordine, questo contorno occhi è prima di tutto un ottimo investimento. Premettendo che ha un prezzo scontato approssimativamente di 15 euro, il tubetto ha inoltre un considerevole quantitativo di 30ml che vi durerà un sacco di tempo.

Ideale per chi sta cercando una crema contorno occhi molto emolliente ma dalla consistenza leggera, pratica da utilizzare subito prima di truccarsi per esempio, senza residui oleosi o troppo pesanti.
Eppure Ocuwake è anche un potete concentrato di attivi, tra l’acido ferulico, la camomilla, la liquirizia e soprattutto il Meiview™, un principio attivo ottenuto da elementi vegetali, che aumenta e favorisce la produzione di collagene.

Nonostante quindi sembri una crema contorno occhi leggerissima e delicata – e lo è – in realtà è un potente concentrato di ingredienti perfetti per avere un contorno occhi più elastico, meno rugoso, più idratato.
Indubbiamente consigliato, anche a chi ha un’età non più giovanissima.

Unico neo del prodotto? A mio modesto avviso l’odore… Ha un profumo strano che in realtà purtroppo mi ricorda qualcosa da mangiare, come di dado da brodo, non proprio esattamente quello che mi aspetterei da un prodotto cosmetico. Forse realizzarlo senza profumo o magari con un’essenza che possa aiutare il profumo sarebbe ottimale. Penso che in realtà questo profumo sia dato proprio dalla camomilla che, in alcuni casi nei prodotti cosmetici può avere un profumo un po’ strano, magari non sempre apprezzato.

Ma nel complesso è certamente un ottimo, ottimo contorno occhi!

Tutti i sieri che ho provato di Facetheory

Per quanto riguarda i sieri viso, il brand è molto forte. Ci sono infatti moltissimi prodotti dedicati e tra sieri e olii, indubbiamente avrete problemi a scegliere il prodotto migliore per voi.
Mi sono concentrata, date le mie esigenze di 40enne, su prodotti specifici anti-età.

Senza alcun dubbio il mio preferito è Regenacalm S1 Pro, il siero con retinolo più potente in gamma Facetheory.

Chi ha letto i miei Top Skincare 2021 sa che è finito anche nei miei 10 prodotti più amati nello scorso anno. Non posso negarlo: ho un buon feeling con i prodotti con retinolo e la mia pelle li gradisce abbastanza, soprattutto se utilizzati circa 2-3 volte a settimana.

Questo siero contiene ben il 3% di retinolo incapsulato, in modo che l’attivo sia più delicato con la pelle ma anche più efficace perché penetra in profondità. Il siero ha una consistenza lattiginosa e piacevole, molto leggero e facilmente assorbibile. Ingloba anche una buona percentuale di vitamina C ed estratto di aneto che stimola la produzione di elastina. Dopo un flacone utilizzato, il responso nel mio caso è stato più che positivo: pelle decisamente più compatta, rughe attenuate, idratazione ottimale. Mi è piaciuto tantissimo e lo ricomprerò di certo!

Ho anche provato Resvera-F Siero antiossidante S12, la nuova soluzione Facetheory al Resveratrolo e acido ferulico, In questo caso più che di siero si potrebbe parlare quasi di un olio-siero. Infatti la consistenza di questo prodotto è quella di un prodotto oleoso, ma velocemente assorbito dalla pelle. Se non amate gli olii viso però, questo potrebbe essere un prodotto non del tutto adatto alle vostre preferenze.

Pensato in realtà per essere utilizzato anche da pelli sensibili, non sono sicurissima di consigliarlo a qualcuno che ha pelle facilmente arrossabile: nei primi utilizzi ho avuto infatti qualche problema di reattività che onestamente fa di questo prodotto un olio viso interessante ma sicuramente consigliabile più per pelli normali.

L’effetto è quello di un olio che penetra velocemente nella pelle, che combatte linee sottili ma che soprattutto concorre a uniformare il colorito. Interessante ma la consistenza e il discreto problema di arrossamenti non mi hanno fatto gridare al miracolo.

In ultimo ecco Polypep Collagen Boosting Serum, forse uno dei sieri più venduti sul sito di Facetheory.
L’esperienza di questo siero – che sto usando ancora in questi giorni – si pone a metà tra i due prodotti precedenti direi. Io amo molto i prodotti con peptidi perché sono prodotti che donano elasticità e un vero effetto anti-age alla pelle, immediato e soddisfacente.

Nel caso di questo siero – in consistenza acquosa e trasparente – la presenza dei PHA, del collagene, della parte peptidica si incontra con tè verde, camomilla e soprattutto centella asiatica. Indubbiamente questo è un prodotto migliore per pelli sensibili rispetto ai due precedenti prodotti e l’effetto è quello di un siero ben idratante, interessante da abbinare a un trattamento giorno o notte e mediamente efficace.
Dopo alcune settimane di utilizzo il risultato è buono, la pelle sembra ben elastica ma resta un prodotto che definirei “nella media”.

E la Crema notte di Facetheory com’è? Ecco la mia opinione su Relaxing Night Cream

Per terminare la nostra recensione sui prodotti Facetheory acquistati, ecco l’ultimo prodotto testato: la Relaxing Night Cream che nel mio caso ho scelto profumata alla lavanda (esiste anche senza profumo).

In un bel barattolino di vetro con tappo a vite in alluminio, ecco questa crema che in realtà è un burro-mousse delicato e nutriente ma ideale anche per pelli miste ricco di olio di argan, vitamina C, acido ialuronico, burro di karitè, acido ferulico e olio di lavanda.

Una coccola per la pelle prima di andare a dormire: indubbiamente un ottimo prodotto, meravigliosamente abbinabile al siero al retinolo per esempio (ma anche a quello con i peptidi). Leggera eppure piuttosto consistente, questa è una crema notte indubbiamente interessante. Se cercate una crema che vi aiuti anche a riposare meglio grazie al suo profumo, sceglietela con un profumo leggero e avrete quello che cercate: una crema viso delicata e idratante che vi aiuterà a riposare meglio.