Essenze

Maison Margiela Replica. I miei 5 profumi preferiti

Da tempo volevo provare i profumi di Maison Margiela, i famosissimi Replica. Il concetto di questa serie di profumi è quello di riprodurre fedelmente profumi, sensazioni, sentimenti provati nella vita quotidiana e nei nostri momenti più belli.

Il profumo inteso come “momento di memoria” è da sempre, dalla notte dei tempi e soprattutto dai primi momenti della vita di ognuno di noi, un concetto chiave: ogni viaggio, ogni passeggiata nel verde, ogni pausa caffè, ogni bacio ha un profumo, un’essenza che si fissa nella nostra memoria.
Così la genialità di Maison Margiela – dal mito indiscusso Martin Margiela, il designer belga – concorre nella generazione di essenze che portano alla memoria momenti, ricordi, situazioni.

Cosa si prova e cosa ricorda la mente a livello di profumi da una passeggiata in spiaggia? E da una in un parco? E da una pausa davanti a un caminetto acceso? Da ogni memoria ecco nascere un profumo, che appunto “replica” il ricordo del quale la nostra mente fa tesoro.

Ho acquistato un bellissimo set di tester dedicato proprio al progetto Replica, chiamato appunto “Memory Box”. Si tratta di una box appunto con fialette da 5ml per un set dei migliori profumi della serie, che in realtà nel tempo aumentano sempre di più per novità e aggiunte.
La Memory Box permette di testare con calma sulla propria pelle e al proprio olfatto il set di Replica, capendo piano piano quale poi possa essere il miglior mix di “memorie” per il proprio naso e i propri ricordi.

Ma quali sono i miei 5 preferiti tra i profumi Maison Margiela Replica? Ora ve lo racconto, uno per uno.

Maison Margiela Replica Beach Walk: una passeggiata in spiaggia in piena estate

Beach Walk ovvero una passeggiata in spiaggia in piena estate e sotto il sole. Poteva non piacermi? Ovviamente non era possibile! E infatti è in assoluto mio profumo preferito della serie Replica.

E no, non si tratta di un profumo che sa di mare (ma ne esiste uno per gli amanti di questo “ricordo” e si chiama Sailing Day nel caso) ma di un profumo che sa essenzialmente di pelle bruciata dal sole e con una crema solare spalmata addosso.
Un mix di agrumato che incontra il profumo di cocco per un risultato incredibile che incrocia un profumo fresco a un’essenza tropicale.
Avete presente quelle creme solari che profumato di fiori tropicali ma anche di burro di cocco? Magari con un tocco di salato che arriva dal mare? Benissimo: questo è il profumo perfetto per chi ama l’estate e le vacanze al mare.

Maison Margiela Springtime in the Park: il fiorito per eccellenza

Una delle mie memorie olfattive più care appartiene certamente alle passeggiate a piedi o in bicicletta in primavera, tra mughetti rampicanti e alberi di magnolia nella mia zona di provincia, dove sono nata.
Il profumo fiorito è sempre quello che più di tutti mi piace. Quindi era abbastanza scontato che Springtime in the Park potesse essere un profumo che mi potesse colpire tra quelli della serie Replica.

Pera, mirtillo, bergamotto ma anche rosa damascena, mughetto e vaniglia a comporre un mix decisamente fresco e fiorito, perfetto per chi cerca un profumo romantico ma non troppo dolce e che riporti alla memoria una fresca e delicata giornata di primavera.

Maison Margiela Replica Bubble Bath: un bagno di schiuma e di ricordi

Un bagno di schiuma? Chi non ha questo ricordo sin dall’infanzia, alle prese con bolle di sapone e profumi magari dei prodotti da bagno della mamma o di qualche sorella maggiore?
Questo profumo Bubble Bath incrocia il profumo di sapone e “di pulito” tipico della schiuma con profumi dolci come il cocco e fioriti come la rosa e il gelsomino.
Un delicato profumo che sa molto di sapone a dir la verità e si adatta perfettamente anche a un gusto unisex.

Maison Margiela Replica Lazy Sunday Morning: la memoria di lenzuola pulite in una mattina pigra

Lazy Sunday Morning di Maison Margiela è un’altra essenza che mi è piaciuta molto. Se per certi versi anche in questo profumo le note fiorite siano centrali, la presenza del muschio bianco e del patchouli nelle note di base fa di questo profumo una soluzione ideale unisex, con questa sensazione di “profumo di pulito” tipico del lino appena lavato e stirato. Proprio come una mattina, appena svegli e avvolti da lenzuola pulite e profumate.

Maison Margiela Replica Coffee Break. Entri nel bar ed è subito… caffè tostato

Ultimo dei miei 5 profumi preferiti ecco Coffee Break. Un profumo che fa subito “toasted coffee” appena messo in una macchina di un bar americano.
Se il caffè è certamente il profumo principale, si percepisce poi anche la lavanda, la mela rossa, il sandalo.

Vale la pena di buttarsi in almeno uno di questi eccezionali profumi, perfetti per ricordare i momenti più belli soprattutto in tempi cupi come quelli odierni.
Finalmente Maison Margiela Replica è disponibile peraltro su Lookfantastic: perfetto per provare subito i tuoi preferiti!