Corpo

Scrub, esfolianti e olio corpo. I migliori prodotti per l’estate

Se siete dell’opinione che d’estate l’esfoliante corpo non serva e anzi che cancelli l’abbronzatura, allora non potete perdervi questo post.
Se ancora siete sempre convinti che un olio corpo non sarà adatto alla vostra pelle con l’arrivo del caldo, non potete perdervi queste righe. Perché in entrambi i casi cambierete idea.
Siete pronti a scoprire i prodotti migliori provati in questo periodo, grazie a una collaborazione (no affiliazione) con Notino.it che gentilmente mi ha fornito i prodotti che volevo provare per parlarvene?

Bene, allora proseguiamo subito!

L’esfoliazione del corpo in estate

Pensare che utilizzare uno scrub per il corpo in estate sia un errore è una delle più sbagliate convinzioni in verità.

Photo by cottonbro on Pexels.com

Proprio con la bella stagione infatti la pelle ha bisogno di rigenerarsi, ma soprattutto l’abbronzatura sarà ancora più intensa e duratura se nella vostra routine settimanale sarà presente uno scrub delicato e perfetto per esfoliare ma anche per nutrire la pelle.

Non bisogna più pensare a questi prodotti come a prodotti ingiustamente evitati o eliminati dalla routine perché si pensa che tutti i prodotti esfolianti siano aggressivi. In verità basta scegliere bene, in sintonia con la propria pelle e quasi tutti i prodotti oggi disponibili sono perfetti in termini di formula.
Esistono esfolianti cosiddetti “meccanici” ovvero con piccole particelle che vanno a effettuare un’azione di eliminazione delle cellule morte proprio meccanica, sfregando delicatamente contro la cute.

Ci sono invece anche esfolianti “enzimatici” che svolgono la stessa funzione di eliminazione di particelle ma che lo fanno senza azione meccanica. In genere questi prodotti hanno percentuali di acidi presenti nella formula, come per esempio l’acido glicolico.

Ora, soprattutto in estate quando ci si abbronza, la mia scelta cade su un esfoliante meccanico, possibilmente il più naturale possibile e il più nutriente possibile.
Non a caso i prodotti scelti hanno tutti profumazioni e formule meravigliose, perfette per la belle stagione.

Idratare la pelle con un olio corpo in estate

Photo by cottonbro on Pexels.com

Anche in questo caso, pensare di optare per prodotti poco idratanti e ricchi di acqua per l’idratazione della pelle in estate può non essere per forza una buona idea.

Proprio d’estate la nostra pelle ha necessità di maggiore idratazione e nutrimento

Giornate sotto al sole, a volte senza neppure bere molto, pelle che suda e quindi che perde sali minerali, agenti esterni come cloro o sale marino. Tutto questo può rendere la pelle in verità ancora più secca e quindi è proprio con la bella stagione che un prodotto nutriente per il corpo può essere utilissimo.

E se le creme corpo sono particolarmente difficili da usare in estate perché effettivamente pesanti, a volte difficili da far asciugare sulla pelle, gli olii corpo di nuova generazione – spesso con un finish secco che si assorbe subito – sono la risposta perfetta alla necessità di nutrimento ma alla facilità d’uso.

Rituals: la linea the Ritual of Mehr

Il primo è un esfoliante di cui voglio parlarvi è di Rituals, un brand particolarmente apprezzato soprattutto da chi cerca prodotti molto profumati e quindi con un effetto aromaterapico.
Nella linea Ritual of Mehr, esiste uno scrub in barattolo dal profumo rivitalizzante, all’arancio amaro e al legno di cedro.

La sua caratteristica principale è quella di avere dei grani piuttosto grossi in zucchero e di essere estremamente nutriente grazie a una componente importante di olii.

Se avete una vasca da bagno e amate fare il bagno questo è lo scrub corpo per voi! Potete applicarlo su pelle umida e poi lasciarlo sul corpo mentre vi godete un momento di relax, in modo che lo zucchero si sciolga e gli olii agiscano nell’acqua del bagno.

Ma personalmente lo utilizzo benissimo anche sotto la doccia e soprattutto quando la pelle è secca. Indubbiamente è un prodotto perfetto per chi ha una pelle che ha bisogno di cure, soprattutto dopo una giornata molto secca, un’esposizione al sole o una giornata in piscina. L’effetto sarà quello di uscire dall’acqua con una pelle morbida e ricca di nutrimento.

Il suo miglior compagno è l’olio corpo della stessa linea.

La cosa più particolare di quest’olio è che in realtà si presenta come una mousse che viene erogata da una bomboletta a pressione. Più o meno della densità di una schiuma da barba, il prodotto poi viene massaggiato sul corpo e diventa subito oleoso e trasparente. Dona un nutrimento e un profumo stupendi ed è perfetto se volete un prodotto ideale da portarvi in giro e avete paura di bottiglie di olio liquido che potrebbe invece rovesciarsi o macchiare.

Dove: scrub e olio per il corpo per una soluzione super low cost

Una seconda abbinata esfoliante corpo e olio corpo è quella proposta da Dove.
Questi prodotti a mio avviso non sono facilissimi da reperire in Italia e quindi Notino.it diventa un’ottima destinazione per provare queste “ricercatezze” in termini di prodotti beauty.

Innanzitutto lo scrub di Dove alla noce di macadamia e al latte di riso è una vera e propria coccola estiva. Il profumo è quello del burro di macadamia, come più o meno quello del gelato della famosa marca olandese… Un sogno! In questo caso i granelli dell’esfoliante sono leggerissimi, si percepiscono appena.

La consistenza di questo prodotto è cremosa, intensa ma con una leggerezza di azione che ne fa un prodotto perfetto per chi cerca un esfoliante a buon prezzo ma volendo un effetto leggero e delicato.

Una sferzata aromaterapica invece arriva dall’olio corpo al geranio di Dove (che volendo si può usare anche sui capelli se li avete molto secchi). Quest’olio è abbastanza intenso e quindi lo consiglio soprattutto a chi ha una pelle veramente secca o ha bisogno di un plus di nutrimento in zone più secche (gomiti, talloni per esempio). Il profumo è molto deciso e quindi deve piacere poiché, a differenza dello scrub che è estremamente gentile e dal profumo dolce, questo tende – come tutti i prodotti profumati al geranio – a solleticare l’olfatto.

Nuxe: scrub e olio corpo che non possono mai mancare nella vostra lista della spesa

Probabilmente l’accoppiata più nota tra scrub e olio corpo è quella di Nuxe. Il loro Olio Prodigioso è praticamente un cult per ogni buon amante della skincare. Oggi il mitico olio è disponibile in molte versioni come quella più nutriente, quella fiorita e quella al neroli (ultima arrivata in una bottiglia verde), ma l’olio prodigioso più amato resta quello originale con il suo profumo inconfondibile e la sua texture che è perfetta per l’estate perché si assorbe velocemente e lascia la pelle setosa e idratata.

Se l’olio è forse uno dei prodotti più noti a livello di cosmesi reperibile in farmacia, non è così per lo scrub corpo sempre di Nuxe nella linea Rêve de Miel.

Fanno bene in Nuxe a chiamarlo “Gommage Gourmand” perché manca poco che sotto la doccia venga voglia di mangiarselo questo scrub. Immaginate un barattolo di miele nel quale sono state inclusi cristalli di zucchero et voilà, questo è il prodotto che avrete sotto mano.

Morbido e goloso, si scioglie sulla pelle in un istante lasciandola levigata, luminosa e morbidissima e soprattutto il suo profumo perdura per ore, dando una bellissima sensazione di relax al corpo.

Un eccellente prodotto che dovrebbe essere più noto ancora di quel che è nella linea Nuxe.

Finisce così il nostro articolo su scrub e olii corpo per l’estate. Spero che vi sia piaciuto ma che soprattutto vi abbia fatto venire voglia di acquistare subito uno scrub e un olio per la vostra bella stagione in città, al mare o dove volete voi. Un modo ideale per prendersi cura della propria pelle e farla diventare sempre più bella anche nella stagione più calda dell’anno.