Di perimenopausa e menopausa, bisogna essere sinceri, si parlava molto poco nell’ambito della cosmesi. Certo, i trattamenti “antiage” sono tantissimi e sono quelli generalmente più attenti e complessi a livello di composizione e studio. Ma alzi la mano chi, anche solo a livello comunicativo, leggeva nelle pubblicità o nelle pagine dei siti online le parole “perimenopausa” o “menopausa”.
Ci si è girato attorno per molto… troppo tempo! A volte anche platealmente scegliendo modelle ben distanti dalla perimenopausa per pubblicizzare creme schiarenti o antirughe o ancora elasticizzanti.
Ora finalmente, basta nascondersi! La perimenopausa – ovvero quel periodo di instabilità ormonale che precede l’ultima mestruazione – e la menopausa sono fasi naturali nella vita di una donna. E come tali devono essere trattate: con naturalezza e semplicità, trovando per ogni fase qualche “aiutino” che possa farci vivere meglio.
Probabilmente in Italia il primo grande brand che non fa mistero di queste corrette definizioni per le fasi di vita di una donna è Vichy Laboratoires con la nuova linea Neovadiol, appositamente pensata per le donne in perimenopausa e menopausa.

Sarà che sono piuttosto vicina a questa fase e che la mia perimenopausa è in atto da almeno un anno, con momenti di “su e giù” a livello ormonale, mestruazioni scomparse e riapparse, primi sintomi correlati come insonnia e dolori articolari.
Anche la mia pelle del viso inizia a mostrare i primi segnali di questa fase, con qualche discromia e macchia in più e qualche segno di evidente cedimento nell’ovale del viso.
Vichy ha realizzato una linea intera di prodotti pensati proprio per queste fasi, dividendo tra l’altro le soluzioni tra perimenopausa, uno stato che in genere le donne iniziano ad affrontare attorno ai 40 anni e che può durare anche circa 10 anni e nel quale iniziano ad avere i primi sintomi di cambiamenti ormonali, e menopausa, ovvero lo stato di fine del periodo fertile di una donna e che spesso si accompagna a ulteriori sintomi antipatici come insonnia, vampate di calore, instabilità emotiva e dolori ossei tra gli altri.
La pelle del viso anche viene travolta da cambiamenti, alcuni dei quali del tutto inaspettati e piuttosto repentini.
Una pelle che è sempre stata mista – come la mia per esempio – si trova improvvisamente ad avere a che fare con zone molto più secche, con rughe più evidenti, con discromie più marcate, con zone soprattutto dell’ovale del viso e del collo decisamente più rilassate.
In alcuni casi, questo è uno dei momenti della vita – forse dopo l’adolescenza – più difficili in assoluto. Una donna deve imparare nuovamente a piacersi guardandosi allo specchio e, al contempo, deve fare in modo che i sintomi della perimenopausa e della menopausa non siano troppo invasivi nella propria vita.
Almeno per la pelle del viso, utilizzare prodotti cosmetici idonei è già un bel modo di aiutarsi in questi anni di cambiamento.

Ho deciso di provare questa linea di Vichy perché indubbiamente fa al caso mio in questo periodo della mia vita, ormai arrivata ai 46 anni. Il primo prodotto è questo MENO 5 BI-SERUM della linea Neovadiol di Vichy.
Un siero bifasico con doppia formula in acqua e olio che si presta per le esigenze di donne sia in peri sia in menopausa. Utile sia per il giorno sia per la notte, personalmente in questa stagione ho deciso di testarlo come siero serale poiché contiene una percentuale di acido glicolico e quindi con effetto “esfoliante” che lo rende un prodotto da utilizzare con cura se poi ci si espone al sole.
Contiene inoltre Proxylane ed estratto di Cassia per aumentare la sintesi del collagene (processo che rallenta negli anni di perimenopausa), Niacinamide, Vitamine Cg ed E e Omega 6-9 per nutrire e fornire la pelle di antiossidanti.
Il prodotto è in un’ampolla che va shekerata prima dell’utilizzo in modo che i due elementi che compongono il siero si uniscano e poi va applicato prima sulla mano e poi sul viso facendo attenzione a evitare il contorno occhi poiché la componente di glicolico lo rende comunque un prodotto poco adatto alla zona perioculare.
Onestamente non ho avuto problemi di sopportabilità del prodotto e anzi l’ho trovato un siero piuttosto ben bilanciato e non troppo aggressivo. L’effetto è quello di un siero/olio che preferisco appunto la sera poiché gli posso dare tutto il tempo per penetrare bene la pelle, ma soprattutto se avete una pelle molto secca, questo potrà certamente essere un prodotto utile anche per il giorno.
Insieme al siero ho deciso di testare anche la crema notte della stessa linea, scegliendo quella specifica per il periodo di perimenopausa.

Come spiegavo prima, infatti, nella linea Vichy Neovadiol, i trattamenti giorno e notte si dividono tra diverse soluzioni per diversi tipi di pelle (mista e secca) ma anche per le due esigenze differenti: la perimenopausa e la fase di menopausa già in atto. In questo modo ogni donna potrà costruire il percorso più adatto alle sue esigenze del momento.
Questa crema notte ridensificante e revitalizzante contiene anche lei gli stessi attivi del siero e quindi va a potenziarne l’effetto. Inoltre ha una texture fresca come un sorbetto, rilasciando un effetto rinfrescante sul viso, perfetto soprattutto se la notte soffrite già di qualche vampata di calore.
Infine, sempre di Vichy, ritengo sia un ottimo prodotto da associare a questa routine la crema specifica per il collo Phytosculpt sempre della linea Neovadiol.

Personalmente, il primo segnale dell’invecchiamento della mia pelle del viso è stato quello di vedere i contorni della zona del mento perdere elasticità. Non è inoltre facile trovare prodotti soddisfacenti e non troppo costosi per questa zona, che agiscano quindi sull’ovale del viso e sul collo. Phytosculpt di Vichy mi sta dando buone soddisfazioni e la utilizzo ogni sera, come primo step della routine, meglio ancora se abbinata a un bel massaggio anche solo fatto con le dita e in modo energico.
Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi aiuti a scegliere un trattamento idoneo alla fase della vostra vita e della vostra pelle: indubbiamente nascondersi non serve e spero che sempre più brand parlino di questa fase della vita femminile con le giuste parole e senza girarci troppo attorno! Voi cosa ne pensate? Fatemelo sapere su Facebook o Instagram
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.