4 you e non solo Corpo Make up Viso

Prodotti cosmetici e make up preferiti del 2022: i migliori provati

Si chiude un anno e come sempre eccoci qui a fare un bilancio, selezionando i prodotti migliori provati durante l’anno appena trascorso. Per questa volta, ho deciso di selezionare prodotti migliori in generale, senza suddividerli in due post separati tra skincare e make up. Come al solito, i prodotti non sono selezionati tra quelli usciti nel 2022 ma tra quelli utilizzati, anche se si tratta di prodotti magari in commercio da più tempo.

Bando alle ciancie e cominciamo subitissimo!

Partiamo dalla skincare: quali i prodotti cosmetici migliori del mio 2022?

Photo by Linda Prebreza on Pexels.com

Indubbiamente uno dei prodotti che ho amato di più è stato il Beauty Elixir di Masqmai. L’olio multifunzione della nuova linea di Alice Campello è un prodotto assolutamente meraviglioso.
Profumo da prodotto per bambini, talcato, texture delicata e non troppo grassa. Al tempo stesso è un olio molto nutriente pur senza essere grasso che personalmente amo usare la sera un paio di volte a settimana, mischiato alla mia crema notte del momento. Certamente una delle novità 2022 più amate.

Secondo prodotto tra i più amati dell’anno c’è lo scrub della linea The Ritual of Mehr di Rituals. Legno di cedro e arancia amara per uno scrub (e in generale una linea) eccezionale.
Non sono una grande consumatrice di scrub corpo ma questo prodotto è assolutamente meraviglioso. La texture è realizzata da una grana di zucchero e sale letteralmente “affogata” in un’olio profumato e super nutriente.

L’effetto meccanico c’è ma la pelle viene avvolta da un prodotto oleoso, profumatissimo, che ti fa uscire dalla doccia senza nient’altro da aggiungere sul corpo. Uno scrub che pulisce la pelle e che rende la crema post doccia un elemento praticamente inutile. Stupendo.


Lo metto nella mia classifica 2022 ma chiaramente non è un prodotto uscito nell’anno e, anzi, è un prodotto ormai molto conosciuto e apprezzato anche in Italia (finalmente!). Si tratta del Soy Cleanser di FRESH.

A dir la verità non è che non l’avessi mai utilizzato… Anzi. Solo che forse non l’avevo veramente apprezzato! Quest’anno ho ricominciato a usarlo dopo molto tempo, complice il fatto che esiste in così tanti formati da soddisfare la necessità per esempio di avere la giusta misura per un detergente viso che duri una settimana durante le vacanze.

Così mi sono resa conto che invece è un prodotto bomba! il Fresh Soy Cleanser è un detergente tipico da “secondo step”, utile per pulire e rinfrescare la pelle. Non ha un profumo forte, è lattiginoso e in forma di gel leggero. Adoro l’effetto che ha sulla pelle perché la pulisce eppure la liscia dolcemente con un effetto elasticizzante.

Del prodotto successivo che ho amato nel 2022 ho parlato nell’ultimo post ed è stata una sorpresa piacevolissima. Si tratta della linea Skean ma in particolare del siero della linea.

Un siero realizzato grazie un ingrediente di base brevettato che nasce dai liquidi di scarto della lavorazione della frutta e in particolare del bergamotto. Effetto idratante e super piacevole. La pelle risponde a questo abbraccio di questo incredibile prodotto risultando subito più fresca, luminosa, dall’aspetto giovane.
Indubbiamente un prodotto ancora troppo conosciuto per quanto invece meriterebbe di essere sulla bocca di tutti. Non fatevelo scappare.

Ultimo prodotto nella categoria Skincare è questa crema corpo Ouai “Melrose Place”
Onestamente comprata perché cercavo una crema alla rosa, semplice e non troppo costosa da applicare sul corpo dopo la doccia. Già dal primo utilizzo invece sono rimasta a bocca aperta. La crema è soffice e rinfrescante, ha un profumo che se amate la rosa vi farà emettere gridolini di piacere.

Scivola piacevolmente sulla pelle con zero striature e zero senso appiccicoso. Si assorbe velocemente ma è efficace e idratante.
Una vera coccola che merita un bis. Molto presto.

Quali sono invece i miei prodotti Make Up preferiti del 2022?

Questo 2022 è stato un anno meno dedicato a palette e inseguimenti di trend, ma piuttosto concentrato su prodotti essenziali, spesso in confezioni singole, pensati per migliorare e velocizzare i miei look.
Dagli anni della pandemia in poi, il mio rapporto con il trucco si è modificato: spesso i miei look sono più leggeri ma pensati per far apparire la pelle e il viso in generale più freschi, riposati, giovanili.

Partiamo subito dai fondamentali. Da qualche mese i miei amici più fidati in assoluto son i Cupid’s Arrow di Nabla Cosmetics.

Durante il 2022 questi eccezionali matitoni di Nabla sono stati ampliati nella gamma di colore e dai colori super basic iniziali la serie si è arricchita di toni pastello e colori alternativi per tutti i gusti.
Ne posseggo diversi: nero, marrone, grigio, verde oliva e un tono panna bellissimo.

Li uso per ogni necessità: dal tightlining infraciliare fino allo sfumato per un ombretto o per una base, fino alla linea chiara per aprire l’occhio nella rima inferiore.

Sono versatili, morbidi, super performanti. Sicuramente sono tra gli oggetti più convenienti da acquistare perché utilizzabili in mille modi.

Secondo elemento del mio make up perfetto del 2022 è questa nuova uscita di Charlotte Tilbury: gli Hyaluronic Happikiss Hydrating Lipstick Balm che sono un incrocio tra un balsamo labbra e un rossetto idratante.

Sono molto pigmentati (nonostante quel che invece si immagini) e super lucidi e idratanti. Effetto specchio, labbra rimpolpate, colori neutri e in perfetto stile Charlotte Tilbury. Unica pecca? Il packaging perché è uno stick retrattile in plastica che una volta che lo stick è uscito non potrà mai più rientrare… Qui si poteva dare un pochino di più ma il prodotto resta eccellente.

Terza menzione obbligatoria per questo 2022 appena trascorso è la nuova linea make up di Valentino.
Che dire? Il lusso del lusso del lusso in una serie di prodotti eccezionali, di livello altissimo, di qualità incredibile. Il packaging che incrocia toni dorati e rosso Valentino (appunto) è chic ma al tempo stesso giovanile e allegro.

Ho acquistato (investimento!) un fard e un rossetto ed entrambi sono prodotti superlativi. Il fard è una polvere dal finish cremoso, che si fissa sul viso e permette una sfumatura semplice ed efficace, i colori sono super pigmentati e ne basta pochissimo per avere un effetto acceso e molto elegante. I rossetti hanno un finish satin e una texture super sottile, perfetta per chi cerca rossetti di alta performance ma confortevoli e emollienti. In assoluto una linea make up di altissima qualità e di un allure inarrivabile. Da avere se siete appassionati di make up.


Non solo prodotti di fascia di prezzo altissimo in questa mia classifica make up 2022. Anzi, in verità una delle novità più interessanti è rappresentata da queste tinte Maybelline Super Stay Vinyl Ink. Dopo l’expertise della linea Super Stay in versione matte, arriva sul mercato italiano questa versione lucida ma a lunga tenuta delle tinte labbra Maybelline.

Si utilizzano come un rossetto liquido da applicare dopo aver shakerato il prodotto. La tinta è vinilica, super lucida, si applica e si fissa sulle labbra fino a diventare super no transfer. La tinta resta sulle labbra con un finish lucido ma senza essere intaccato dalle ore che passano o dalle azioni (mangiare, baciare…) che si compiono durante la giornata. La tinta resta lì, perfetta e lucida come all’inizio. Una magia. Un prodotto unico se amate il finish lucido ma non volete un prodotto che si sciolga in poche ore.

Ultimo elemento make up di questa classifica, iniziato a usare a inizio anno e sempre presente nella mia personale classifica dei migliori prodotti degli ultimi 12 mesi è il formidabile fondotinta di Lisa Eldridge, uscito a fine 2021 e protagonista del mio make up 2022.

Un fondotinta certamente costoso e lussuoso (il pack è un’opera d’arte tra l’altro) ma che vale ogni centesimo speso. Formula mediamente coprente, sottile e non troppo liquida. Funziona “grippando” la pelle e lisciando ogni imperfezione. Nel tempo si fissa e lascia la pelle vellutata per tutto il giorno, mantenendo alla grande le polveri o le creme successivamente applicate sul viso come blush o terre.

Prodotto di altissimo livello che merita un posto in questa mia classifica annuale.

E voi? Quali prodotti avete amato negli ultimi 12 mesi? Spero che i miei vi abbiano dato qualche spunto e ispirazione per i vostri prossimi acquisti!