Essenze

Profumi di equivalenza: cosa sono e convengono? Scopriamo Divain

Avete mai voluto tantissimo un profumo del quale vi eravate innamorati ma il suo prezzo era troppo proibitivo per le vostre tasche? Oppure, vi piace il “layering” ovvero la sovrapposizione di diverse essenze per trovare la Vostra con la V maiuscola? O ancora, vi piace cambiare continuamente ma non volete spendere tanto o preferite investire in altro?

Benissimo, per tutti voi una soluzione può essere quella di acquistare “profumi di equivalenza”.
Cosa vuol dire? E sono veramente vantaggiosi e soprattutto di qualità?

Profumi di equivalenza: cosa sono e siamo sicuri che siano di qualità?

I profumi di equivalenza sono profumi che hanno la stessa composizione di profumi di marca.
I quantitativi degli ingredienti e delle essenze che li compongono sono dosati nello stesso modo e le note sono “ordinate” nello stesso modo, dando quindi vita a un prodotto “di equivalenza” appunto, identico nella sua composizione a quello di riferimento.

Cosa cambia allora? Cambia innanzitutto la cura del packaging, spesso limitato a bottiglie semplici e senza grande ricerca e può variare – ma con un grosso dipende qui – la qualità del prodotto e della materia prima utilizzata per produrlo.
In sostanza, per esempio, un profumo di equivalenza potrebbe essere leggermente più diluito oppure realizzato con essenze meno “pregiate” di quelle utilizzate per i profumi originali e di grandi firme.

I profumi di equivalenza di Divain. Conviene provarli?

Da questa descrizione dei profumi di equivalenza, capirete dunque che rappresentano una grande scelta per chi non volesse spendere troppo (ovviamente i prezzi sono decisamente più bassi, anche oltre l’80% dei prezzi dei loro fratellini originali) o per chi vuole esagerare e vuole una grande collezione di profumi o per chi, come spesso a me succede, vuole provare un profumo per un po’ prima di acquistare quello originale, per capire davvero se questo profumo fa al caso suo.

Ho quindi provato Divain, un ecommerce specifico dedicato a questo tipo di prodotto.
Prima di tutto questo è un sito decisamente semplice da navigare e dove l’esperienza di acquisto è facilitata in modo decisamente vantaggioso, perché i profumi sono organizzati con i brand relativi di produzione dei profumi originali.
Insomma, se volete provare CHANEL n.5, per esempio, lo troverete proprio con questa referenza come “profumo simile a Chanel n.5”

Io per esempio cercavo un “dupe” di Byredo Blanche. Si tratta di un profumo che amo moltissimo ma che a mio avviso ha un prezzo davvero troppo elevato per il risultato di persistenza sulla pelle che non trovo all’altezza del suo costo (almeno sulla mia pelle eh…).

La versione di Divain è a mio avviso identica all’originale in termini di profumazione.
Quel che cambia è che la durata si fa ancora più evanescente dell’originale ma, lo ammetto, con una bottiglia da neppure 20 euro, direi che è un affarone!

Le bottiglie sono, come dicevo, essenziali e certamente manca l’allure di una bottiglia che porta un’esperienza ancor prima che un profumo. Ma, soprattutto per quei profumi che magari ci convincono solo per una stagione, queste varianti di Divain sono più che soddisfacenti.

Li riacquisterò? Sicuramente sì anche perché ci sono molti profumi che vorrei tanto provare ma per i quali non voglio impegnarmi così tanto da un punto di vista economico. Certo, i miei “affezionati” profumi resteranno sempre originali ma per tutti gli altri c’è decisamente spazio tra i profumi di equivalenza.

E voi, li proverete? O li avete già provati?